Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Presentazione alla stampa del logo del Contratto di Fiume per il Tesino, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Scolastico "Fazzini/Mercantini" e scelto dai sindaci dei comuni che si affacciano lungo l’asse fluviale da Rotella a Grottammare (comune capofila). Il coinvolgimento dell’istituto scolastico è iniziato nell’anno scolastico 2017/2018, con attività di studio del territorio e di confronto con gli enti coinvolti nella costituzione del CdF.
Sono intervenuti:
- Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini (introduce e modera gli interventi): : "Siamo molto onorati di avere nel nostro territorio un istituto scolastico come il Fazzini/Mercantini. Questa esperienza è anche un’occasione per i ragazzi per capire l’organizzazione di una pubblica amministrazione".
- Dirigente scolastica IS Fazzini/Mercantini Sabrina Vallesi ha sottolineato gli aspetti sociali del coinvolgimento nell’ambito delle funzioni educative della scuola rispetto al territorio e il valore delle sinergie che hanno portato i ragazzi a realizzate il progetto.
- Matteo Palumbo, Cerreti Ludovico, Di Summa Samuele / ragazzi autori del logo vincitore: "Abbiamo puntato sull’essenzialità del messaggio".
- Consigliera delegata alla Partecipazione Stefania Fares, che è intervenuta sul percorso verso la scelta del logo del Contratto di Fiume: "In fase preliminare abbiamo incontrato gli studenti con l’obbiettivo di fornire le indicazioni necessarie per la redazione del progetto. Volevamo ottenere dai ragazzi una veste grafica matura e in particolare la nostra attenzione si è concentrata sul fornire la metodologia di intervento fornendo indicazioni di tipo grafico e stilistico, ma anche di tipo simbolico e significativo. Abbiamo chiesto che il logo fosse strutturato secondo le componenti forma, colore simbolo e lettering e che funzionasse anche in bianco e nero per valutare il livello di definizione, comunicazione e il suo contenuto. Dall’analisi dei lavori pervenuti la scelta è ricaduta sul lavoro di questi ragazzi perché meglio hanno saputo interpretare le nostre richieste e l’importanza delle indicazioni date. Nello specifico la goccia come segno grafico simboleggia l’impegno alla salvaguardia dei corsi d’acqua e la stretta di mano l’impegno delle amministrazioni coinvolte perché questo avvenga. Il risultato è la sintesi di forma colore e lettering in una simbologia che definisce l’impegno della comunità a sostegno del Contratto di Fiume".
- Presidente Consorzio di Bonifica Marche Claudio Netti: "Una grande occasione per la qualità di un territorio. L’acqua è un elemento fondamentale della biodiversità e il contratto di fiume è un focus sull’intero territorio".
- Responsabile Servizio Partecipazione Pier Paolo Fanesi (coordinatore dell’iter per la costituzione del Contratto di Fiume del Tesino)
- Valeria Giacopetti (docente, coordinatrice del progetto di realizzazione del logo): "Questa esperienza ci ha fatto capire l’importanza di essere cittadini e dell’appartenenza a un territorio".
- Marco Tarlo per il Movimento Voler Bene a Grottammare.
- Ha collaborato con la prof.ssa Valeria Giacopetti nel coordinamento del progetto scolastico il prof. Giampiero Brinci. Per il progetto del logo hanno seguito i ragazzi le prof.sse Olania Celani (docente dei ragazzi il cui logo è stato scelto) e Alessandra Gioia.
CLICCA QUI PER DETTAGLI PRESENTAZIONE LOGO
riservata 1****
Documenti allegati