Il Club Rotaract di Ascoli Piceno ha organizzato la prima edizione di ''Di Vino e Di Stelle'' a Offida
di Redazione Picenotime
domenica 25 agosto 2024
Sabato 24 Agosto si è svolta la prima edizione dell'evento "Di Vino e Di Stelle", organizzato dal Rotaract Club Ascoli Piceno, rappresentato dalla Presidente Silvia Nespeca, nella suggestiva cornice di Offida, uno dei borghi più belli d’Italia. La serata ha attirato un pubblico numeroso, con oltre 130 partecipanti, tra cui i componenti dei Club Rotaract di Ancona, Ancona Conero, L’Aquila, Ortona, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Tolentino e tanti loro giovani amici. Tutto ciò ha confermato l’interesse e l’apprezzamento per un’iniziativa che ha saputo coniugare cultura, enogastronomia e astronomia per un fine benefico.
Il ricavato dell’evento è stato infatti devoluto a "Michele per tutti", un’associazione locale che si impegna a supportare i bambini con ritardi nello sviluppo e le loro famiglie, promuovendo la diagnosi precoce e offrendo terapie riabilitative. Tutto il direttivo ha preso parte alla serata e, in particolare, la Presidente Cristiana Carniel e il Direttore Marco Sorrentino.
L’evento ha preso il via nel pomeriggio con una visita guidata ai tesori del centro storico di Offida, il Teatro Serpente Aureo e la chiesa di Santa Maria della Rocca, permettendo ai partecipanti di immergersi nelle bellezze artistiche e architettoniche del borgo, accolti dall’ Assessore al Turismo Isabella Bosano.
A seguire, gli ospiti hanno potuto degustare una selezione di pregiati vini locali grazie alle cantine Ciù Ciù e San Giovanni ed ai loro showroom.
Poi la cena che si è svolta presso la Vinea Enoteca Regionale delle Marche, grazie al vicepresidente Pompilio D'Angelo.
Durante il convivio sono intervenute di alcune personalità rotariane di spicco, tra cui il Magnifico Rettore Gianluca Gregori, che ha partecipato in qualità di delegato del governatore Rotary Massimo De Liberato, il presidente del Rotary Club Ascoli Piceno Massimo Colletta, il segretario distrettuale alle nuove generazioni Gino Petronio e il Rappresentante Distrettuale Rotaract Domenico D’Auria.
Hanno inoltre partecipato all’evento il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno Maurizio Frascarelli, la Presidente del club Soroptimist International Ascoli Piceno Romina Pica, la Presidente del club Agorà Ascoli Piceno Rita Albertini.
Un momento fondamentale della serata è stato l’ingresso all’interno del Rotaract Club Ascoli Piceno di un nuovo socio, Pierarnaldo Di Sabatino, che con la sua grinta, determinazione e creatività contribuirà allo sviluppo ed alla vita del club.
A fine serata, i partecipanti hanno osservato le costellazioni grazie ai membri dell’Associazione Astrorane che hanno guidato l'osservazione del cielo stellato, arricchendo la serata di un tocco magico e suggestivo.
Il dj Alessandro Travaglini con la sua musica ha coinvolto tutti i presenti in un momento di svago e socializzazione. Convivialità, condivisione, ottima organizzazione e nobiltà degli intenti hanno reso "Di Vino e Di Stelle" una serata indimenticabile.
© Riproduzione riservata