Camera Commercio Marche, in tutte e 5 le province aumenta la demografia di impresa
di Redazione Picenotime
venerdì 23 luglio 2021
“Più che i numeri, che comunque descrivono una crescita delle aziende attive e l’impatto positivo del bonus nel settore delle costruzioni, sta cambiando e in positivo il clima di fiducia degli imprenditori marchigiani, che fa pensare che a fine anno la crescita del Pil delle Marche possa essere vicina al 4%. Si tratta non solo di rallentamento del ritmo di caduta ma dei primi segnali di crescita da anni, fatto che certamente rappresenta un rimbalzo dopo i mesi del lockdown: pubblico e privato, insieme, hanno sin da subito il compito di trasformare questo potenziale exploit nell’avvio di un nuovo ciclo di crescita”. Questo il commento del presidente di Camera Marche Gino Sabatini.
Le imprese attive nelle Marche al secondo trimestre del 2021 sono 146.472, con una variazione tendenziale rispetto a giugno del 2020 di +0.3%. Lascia il segno meno la provincia di Ancona (con 38.982 imprese in totale) , Ascoli Piceno (20.896 imprese) registra + 1%, 0,5% e 0,3% per Pesaro/Urbino (34.346) Fermo (con 18.246 imprese) e Macerata (34.002).
Benché i settori principali di manifattura, agricoltura e commercio segnino ancora il passo, ci sono comunque comparti marchigiani che registrano una buona crescita e un trend di miglioramento: alloggio e ristorazione (10.044 imprese attive, + 2,8%) , attività immobiliari (7481 imprese attive , +3,2%), costruzioni (19.834 imprese con una crescita 0,75), servizi di informazione e comunicazione (2978, crescita + 3,1%), attività professionali tecniche e scientifiche (5.565, + 3,3%).
Con riguardo ai territori ad Ancona tra le migliori performance quelle di alloggio e ristorazione (in crescita di quasi 3%) e attività immobiliari (+2,3%). Anche ad Ascoli la riapertura delle attività ricettive vede il comparto alloggio e ristorazione tra quelli che più crescono (dell’oltre il 4%), così come a Fermo dove anche le costruzioni vanno bene. Edilizia in crescita anche a macerata (oltre 4700 imprese con crescita anno su anno superiore al 4%. Anche a Pesaro Urbino sul podio alloggio e ristorazione, attività immobiliari e costruzioni.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
