Ascoli Piceno, al Battente ''Shopping&More'' premiazione del progetto Piccolo imprenditori crescono
di Redazione Picenotime
lunedì 27 gennaio 2025
Si è svolto, nella Galleria del “Battente Shopping&More” di Ascoli Piceno, l’evento conclusivo del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, realizzato da FG Gallerie in collaborazione con il Gruppo Jet’s e con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. La cerimonia è stata presentata dal celebre conduttore Giovanni Muciaccia, che ha divertito i circa 200 piccoli partecipanti con un laboratorio in stile “Art Attack”, alla presenza del direttore del “Battente Shopping&More” Alessandro Roccasecca. Il Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, ad Ascoli Piceno e nella Vallata del Tronto, ha visto la partecipazione di oltre 300 alunni delle Scuole Primarie “Don Bosco” e “SS Filippo e Giacomo”, “I. Masih” e dell’Istituto Suore Concezioniste di Ascoli Piceno, della Scuola Primaria del Tronto e Valfluvione di Acquasanta Terme, della Scuola Primaria Villa Sant'Antonio, della Scuola Primaria “Sandro Pertini” di Pagliare del Tronto e della Scuola Primaria di Folignano. I bambini del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono” avevano partecipato, nelle loro scuole, alla Piccoli Imprenditori all’ Academy, un corso basato sul concetto di “gioco” alla scoperta delle origini e dell’utilizzo della moneta: cos’è il risparmio e perché è importante comprenderlo, come guadagnano gli adulti e la differenza tra esseri dipendenti di un'azienda ed esseri imprenditori. Con Piccoli Imprenditori Academy, i bambini hanno così imparato a sviluppare il loro primo progetto imprenditoriale e si sono impegnati per produrre dei lavoretti di Natale per adulti e bambini.
“Il progetto – ha dichiarato la presidente di FG Gallerie Commerciali SpA Barbara Gabrielli – è stato un successo: ringrazio per la collaborazione tutti gli istituti, i dirigenti e i docenti, che hanno saputo coinvolgere i piccoli imprenditori. Il merito del ricavato dei Mercatini di Natale, devoluto alla Fondazione Salesi, è da ascrivere all’entusiasmo e alla passione degli studenti, espresso attraverso la realizzazione di numerosi e originali oggetti”.
A conclusione del progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, sono stati donati al reparto di pediatria e alla Clinica Pediatrica della “Fondazione Ospedale Salesi ETS” 7.000,00 euro, frutto della vendita nei mercatini dei centri commerciali “Battente Shopping&More” di Ascoli Piceno e “Girasole” di Campiglione di Fermo e di una donazione da parte di FG Gallerie Commerciali S.p.A
“Abbiamo organizzato il progetto “Piccoli Imprenditori Crescono” - aggiunge il direttore del Centro Alessandro Roccasecca – perché è in linea con uno dei nostri principali obiettivi, quello di sviluppare progetti di solidarietà e condivisione nei nostri centri commerciali, che devono perseguire anche la crescita culturale dei nostri visitatori, a partire dai più piccoli”.
Il progetto prevedeva anche un concorso, tra le scuole, sulla base dei risultati acquisiti: “Fanta Soldini” raccolti nei weekend di vendita, punteggio del quiz e punteggio di gestione manageriale della propria bancarella di vendita. Alle classi migliori classificate è stato assegnato un premio in materiale didattico o tecnologico, a tutti è stato consegnato un attestato con medaglia a ricordo della partecipazione al progetto e il calendario 2025 con le foto del progetto. Prima classificata è risultata la classe IVa delle Scuole Primarie Don Bosco e SS Filippo e Giacomo di Ascoli Piceno, seguita dalla classe IVa dell’Istituto Suore Concezioniste di Ascoli Piceno, terza classificata la classe IIIb della Scuola Primaria Sandro Pertini di Pagliare del Tronto
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
