San Benedetto del Tronto, il Premio Truentum 2024 conferito al prof. Francesco Franceschi
di Redazione Picenotime
martedì 12 novembre 2024
La commissione giudicatrice, riunitasi questa mattina, ha stabilito che per il 2024 il Premio Truentum sarà conferito al prof. Francesco Franceschi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma.
La cerimonia di consegna della massima onorificenza cittadina si svolgerà nell’aula consiliare venerdì 22 dicembre.
Nato a San Benedetto del Tronto nel 1966, Franceschi si laurea summa cum laude nel 1995 in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna e prosegue il percorso di studi segnato dall’eccellenza assoluta (specializzato in Medicina Interna con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, periodo triennale di ricerca presso il Baylor College of Medicine di Houston, Texas USA, diploma di dottorato di ricerca in “Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo” ) fino ad arrivare appunto al ruolo di direttore della U.O.C. Medicina d’Urgenza del “Gemelli”.
Nel 2008 è eletto Consigliere della Società Italiana di Gastroenterologia, sezione Lazio (SIGE-Lazio) di cui diventa Segretario del Consiglio Direttivo nel 2009 e membro eletto del Comitato Scientifico dal 2018 a oggi. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza, sezione Lazio (SIMEU-Lazio), di cui viene poi eletto Presidente nel biennio 2018-2019.
Nel 2021 è chiamato all’insegnamento come Professore di I Fascia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, della cui Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza è a oggi Direttore.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Montefiore dell'Aso: Polo Museale San Francesco, appuntamento ''Montefiore da Favola''
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Offida, lezioni e partite libere di burraco a Santa Maria Goretti
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, torna la ''Camminata al tramonto alla Sentina''
mar 08 luglio • Salute

Accademia Aifas apre le porte ai giovani del territorio con un summer camp gratuito sulla recitazione teatrale
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto: parco “Falcone e Borsellino”, donazione per una nuova piattaforma ginnica per disabili
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Asa Ascoli, ottimo inizio di stagione. Brillano le stelle di Giardinieri, Giannelli e Nardocci
mar 08 luglio • Atletica

Porto d'Ascoli, Circolo Tennis Montanari campione regionale della categoria Under 10 misto
mar 08 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altro grande colpo sul mercato. Ufficializzato il 33enne centrocampista Forgione
mar 08 luglio • Atletico Ascoli

Atletico Ascoli, confermato anche il difensore Nonni: “Condivido gli stessi valori della società”
mar 08 luglio • Atletico Ascoli

H-Lab, un anno di formazione diffusa per la rete di laboratori Confartigianato: “Intuizione che porta risultati”
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Edilizia cimiteriale ad Ascoli Piceno: interventi in corso e nuovi progetti in arrivo
mar 08 luglio • News
