Grottammare: ambiente e bicicletta, una domenica al ''Villaggio dei Pescatori''
di Redazione Picenotime
venerdì 20 settembre 2024
Obiettivo “salute” nell’iniziativa in programma domenica 22 settembre davanti al Villaggio dei Pescatori, dove alle ore 10.30 mobilità ciclabile e cura dell’ambiente si incontreranno per una mattinata di volontariato civico organizzata dall’Assessorato alla Sostenibilità ambientale, Salute e Benessere, in collaborazione con Legambiente-Civico Verde Grottammare e il gruppo Agesci.
Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (SEM 16-22 settembre), promossa dal Ministero dell’ambiente e della Sicurezza energetica, in sinergia con la FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) l’Amministrazione comunale ha varato un programma che prevede una mattinata di volontariato ambientale per la pulizia della spiaggia libera antistante il Villaggio dei Pescatori (Lungomare De Gasperi), con particolare attenzione alla differenziazione del rifiuto spiaggiato. L’evento, infatti, è costruito anche in adesione all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo 2024”. Tutti, grandi e piccoli, sono invitati a partecipare e a raggiungere il luogo di ritrovo in bicicletta.
“La Settimana Europea della Mobilità e Puliamo il Mondo sono un’occasione perfetta per promuovere due valori fondamentali: ambiente e salute - dichiarano il sindaco Alessandro Rocchi e l’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Salute e Benessere, Alessandra Biocca -. Mobilità sostenibile, benessere, rispetto per l’ambiente e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata sono temi centrali per questa amministrazione, che da anni si impegna a coinvolgere la cittadinanza nella scoperta e tutela del territorio, anche tramite l’uso della bicicletta. La collaborazione con FIAB si sposa perfettamente con l’edizione 2024 di Puliamo il Mondo, dedicata a ‘Un Mondo di Pace’: pace con l’ambiente e con il territorio che ci circonda. Continuare a sensibilizzare la comunità su mobilità sostenibile e corretto smaltimento dei rifiuti è un impegno che portiamo avanti con costanza e convinzione”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
