Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
In vista dell’imminente scadenza del 13 febbraio, fissata per gli adempimenti legati al nuovo Rentri, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, è in aumento il numero di imprese del territorio che si stanno rivolgendo alla CNA di Ascoli Piceno per ricevere supporto e assistenza qualificata.
Il nuovo sistema, che introduce una gestione completamente digitalizzata dei registri e dei formulari dei rifiuti, rappresenta un cambiamento rilevante per molte aziende, in particolare micro e piccole imprese, chiamate ad adeguarsi a nuove procedure e tempistiche. In particolare, a partire dal prossimo 13 febbraio, anche i produttori di rifiuti che ad oggi non sono tenuti all’iscrizione al Rentri dovranno registrarsi alla piattaforma per poter procedere con la vidimazione digitale dei formulari di identificazione del rifiuto, il cosiddetto xFir, che si appresta a entrare ufficialmente in vigore.
Di fronte a un’importante novità sul piano normativo, la CNA di Ascoli Piceno è stata costantemente in prima linea nell’affiancare le imprese associate nell’adesione al Rentri, organizzando una serie di incontri di aggiornamento sul territorio e curando la gestione del sistema Rentri su delega delle aziende per accompagnare al meglio gli operatori nella transizione al nuovo registro elettronico.
In questo senso, per aiutare le aziende associate a ottemperare correttamente ai nuovi adempimenti ed evitare le pesanti sanzioni previste in caso di inadempienze ed errori, CNA Ascoli Piceno ha scelto di promuovere “Assistenza Rentri“. Il nuovo servizio, pensato per soddisfare le nuove esigenze delle imprese attraverso una procedura agevolata delegata all’associazione di categoria, offre alle aziende una serie di importanti vantaggi economici e competitivi: nessun costo per l’acquisto e per il canone annuale del software di gestione, nessun costo o tempo da dedicare alla formazione di personale dedicato, controllo puntuale della gestione documentale.
«Il nostro obiettivo è semplificare il processo di adesione e gestione del Rentri, mettendo le imprese nelle condizioni di rispettare la normativa senza sacrificare tempo e risorse utili alla propria attività - affermano i consulenti tecnici CNA Simone Ascenzi e Alessandro Valentini - A pochi giorni dalla scadenza del 13 febbraio stiamo registrando numerose adesioni da parte di aziende del territorio che scelgono di affidarsi a CNA per affrontare in maniera corretta gli adempimenti previsti dalla legge. Continuiamo a lavorare, anche in vista delle prossime scadenze imposte dal Rentri, per offrire soluzioni concrete e assistenza qualificata ai nostri soci».