Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
"Siamo tornati alla Sentina per un’evento di raccolta rifiuti per liberare dallo sporco uno dei più bei tratti naturalistici al mondo. Insieme a noi, oltre ad un folto gruppo di seguaci vogliosi di fare del bene che ringraziamo di cuore, c’erano Reef Check Italia Onlus e Marche a Rifiuti Zero. L’uscita è iniziata alle 10.30 dall’ingresso “lato-Coop” della Riserva. Muniti di guanti e di alcune particolari reti riutilizzabili (che ci ha fornito la fantastica Agnese) siamo partiti per la raccolta pulendo un tratto del percorso interno fino ad arrivare alla foce del fiume Tronto e poi ancora per tutta la spiaggia della Sentina. I rifiuti trovati stavolta sono stati davvero troppi:
- oltre 130kg di spazzatura;
- 35 Mascherine;
- tanti mozziconi di sigaretta (esistono i posacenere portatili);
- molti giocattoli da spiaggia;
- diverse reti da pesca, alcune immerse nella sabbia e di dimensioni esagerate;
- plastica di ogni genere;
- contenitori per cibo e pezzi di polistirolo ovunque;
- bottiglie, lattine e tappi di plastica e vetro;
- un paio di siringhe;
- una boa gigante regalataci dal mare (abbiamo liberato le ostriche e i granchi che ci vivevano sopra);
- 1 pneumatico;
- confezioni di sigarette e accendini sparsi un po’ dappertutto.
Adesso con un’uscita che si è conclusa alle 14.00 inoltrate la Riserva Naturale Sentina è tornata a brillare libera da 130 chili di rifiuti di diverso genere e noi vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato insieme a noi, che sono davvero speciali. Un abbraccio alla fortissima Carmela e a suo marito, alla fantastica Agnese, a Federico e i ragazzi dalla Spagna, a Veerle (sei speciale), a Marta Emily Macrillanti e alla sua amica e ancora ad Olga che si è immersa in quest’avventura insieme a noi, all’unica ed inimitabile Cristina Farnesi, e a Mamma e Papà, sempre al nostro fianco e a tutti gli altri presenti: siamo speciali".
A dichiararlo in una nota ufficiale è Roberto Cameli, presidente dell'associazione di promozione sociale e valorizzazione dei paesaggi "Questione Natura".
riservata 1****