Questione Natura, altra uscita per liberare dai rifiuti la Riserva Naturale Sentina
di Redazione Picenotime
lunedì 08 novembre 2021
"Siamo tornati alla Sentina per un’evento di raccolta rifiuti per liberare dallo sporco uno dei più bei tratti naturalistici al mondo. Insieme a noi, oltre ad un folto gruppo di seguaci vogliosi di fare del bene che ringraziamo di cuore, c’erano Reef Check Italia Onlus e Marche a Rifiuti Zero. L’uscita è iniziata alle 10.30 dall’ingresso “lato-Coop” della Riserva. Muniti di guanti e di alcune particolari reti riutilizzabili (che ci ha fornito la fantastica Agnese) siamo partiti per la raccolta pulendo un tratto del percorso interno fino ad arrivare alla foce del fiume Tronto e poi ancora per tutta la spiaggia della Sentina. I rifiuti trovati stavolta sono stati davvero troppi:
- oltre 130kg di spazzatura;
- 35 Mascherine;
- tanti mozziconi di sigaretta (esistono i posacenere portatili);
- molti giocattoli da spiaggia;
- diverse reti da pesca, alcune immerse nella sabbia e di dimensioni esagerate;
- plastica di ogni genere;
- contenitori per cibo e pezzi di polistirolo ovunque;
- bottiglie, lattine e tappi di plastica e vetro;
- un paio di siringhe;
- una boa gigante regalataci dal mare (abbiamo liberato le ostriche e i granchi che ci vivevano sopra);
- 1 pneumatico;
- confezioni di sigarette e accendini sparsi un po’ dappertutto.
Adesso con un’uscita che si è conclusa alle 14.00 inoltrate la Riserva Naturale Sentina è tornata a brillare libera da 130 chili di rifiuti di diverso genere e noi vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato insieme a noi, che sono davvero speciali. Un abbraccio alla fortissima Carmela e a suo marito, alla fantastica Agnese, a Federico e i ragazzi dalla Spagna, a Veerle (sei speciale), a Marta Emily Macrillanti e alla sua amica e ancora ad Olga che si è immersa in quest’avventura insieme a noi, all’unica ed inimitabile Cristina Farnesi, e a Mamma e Papà, sempre al nostro fianco e a tutti gli altri presenti: siamo speciali".
A dichiararlo in una nota ufficiale è Roberto Cameli, presidente dell'associazione di promozione sociale e valorizzazione dei paesaggi "Questione Natura".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
