Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
A San Benedetto del Tronto si apre una nuova e concreta opportunità per chi è alla ricerca di un impiego e desidera acquisire competenze spendibili fin da subito nel mondo del lavoro. Sono infatti aperte le iscrizioni al corso gratuito di “addetto alle attività amministrativo-segretariali” (Siform 1118625), finanziato con risorse del Pnrr nell’ambito del Programma garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol).
Il percorso formativo, completamente gratuito, prevede un totale di 600 ore: 360 ore di formazione teorico-pratica in aula, 240 ore di stage nelle aziende del territorio e 10 ore dedicate all’esame finale. Un’esperienza strutturata che combina apprendimento e pratica diretta, offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con il contesto lavorativo reale.
Il corso è organizzato da Smarteam società cooperativa, in partenariato con gli enti dell’Ats #CoopTOGol!, con capofila la cooperativa sociale Centro Papa Giovanni XXIII.
I posti disponibili sono 15, ai quali si aggiungono 5 uditori che, pur non rientrando nei posti ordinari, potranno comunque conseguire la qualifica a fronte della regolare frequenza.
Il corso è rivolto a persone disoccupate, residenti o domiciliate nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti, in possesso almeno dell’obbligo scolastico o di diploma di scuola secondaria superiore. Chi ha conseguito un titolo di studio all’estero dovrà presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente.
Oltre alla gratuità del percorso, è prevista un’indennità di frequenza pari a 3,50 euro l’ora, a condizione che non venga superato il 25% di assenze consentite, che non si percepiscano altri ammortizzatori sociali (come Naspi, Discol, Aspi), e che non si partecipi in qualità di uditore o uditrice. Un sostegno economico che rappresenta un incentivo concreto per chi sceglie di investire nella propria formazione.
La figura professionale in uscita sarà in grado di gestire attività di segreteria e front office, organizzare riunioni ed eventi, archiviare documenti cartacei e digitali nel rispetto della normativa sulla privacy, curare la comunicazione interna ed esterna, e supportare le attività amministrative anche attraverso strumenti informatici. Competenze trasversali e operative, oggi sempre più richieste da imprese, studi professionali ed enti pubblici.
Al termine del percorso, con almeno il 75% di frequenza e il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica (livello EQF 3) riconosciuto dalla Regione Marche, titolo che potrà arricchire il curriculum e facilitare l’inserimento lavorativo.
Per iscriversi è necessario rivolgersi al centro per l’impiego competente, dichiarare l’interesse al corso (Siform 1118625), aggiornare la scheda professionale e il Patto di servizio e successivamente richiedere la modulistica a Smarteam per formalizzare la domanda.
La scadenza per le iscrizioni è fissata alla fine di febbraio 2026. La data di avvio e l’orario delle lezioni saranno comunicati successivamente.
Per informazioni è possibile contattare Smarteam società cooperativa, con sede in via Calatafimi, 44, a San Benedetto del Tronto, all’indirizzo email (formazione@smarteam.net) o al numero 351/8920860. Un’occasione da non perdere per chi vuole rimettersi in gioco e costruire nuove prospettive professionali.