Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa del capo gruppo consiliare di opposizione - Peppe Paci (Cambiare X Crescere) del Comune di Folignano (AP) in merito alla gestione dei contributi comunali.
"Il capo gruppo consiliare di opposizione Cambiare X Crescere Peppe Paci rompe il silenzio e porta all’attenzione dei cittadini una questione di primaria rilevanza: la gestione opaca dei contributi comunali concessi alle associazioni del territorio, in particolare nel 2023 e nel primo semestre del 2024, proprio a ridosso della tornata elettorale. Secondo i documenti in possesso dei consiglieri, oltre 350.000 euro sono stati erogati in pochi mesi, senza trasparenza e senza rendicontazioni adeguate da parte delle associazioni beneficiarie. Eventi come Agricultura, Librarte e le manifestazioni della Pro Loco risultano tra i destinatari di contributi pubblici, ma ad oggi, non sono state fornite documentazioni giustificative complete. Non solo. Il gruppo Cambiare X Crescere denuncia anche l’impiego sistematico di operai comunali, mezzi e attrezzature per supportare materialmente le associazioni nell’organizzazione degli eventi, a scapito della manutenzione del patrimonio pubblico. «Non è tollerabile – dichiarano i consiglieri di opposizione – che le associazioni, anche quando organizzano eventi a pagamento, ricevano non solo fondi pubblici ma anche il lavoro gratuito degli operai comunali. Intanto il territorio cade a pezzi: strutture abbandonate, verde pubblico trascurato, interventi rimandati per mancanza di personale. Le risorse tecniche ed economiche del Comune non possono essere piegate alle esigenze di pochi». Una formale richiesta di accesso agli atti presentata il 16 marzo 2025 – ancora oggi è priva di riscontro esaustivo – l’opposizione chiedeva:
• l’elenco completo delle associazioni beneficiarie; • gli importi erogati per ciascun evento; • i criteri adottati per la concessione; • le delibere e determine relative; • le rendicontazioni dettagliate delle spese sostenute.
Al centro delle critiche c’è anche e soprattutto il vicesindaco e assessore al bilancio Angelo Flaiani, figura politica con piena responsabilità sulla gestione dei fondi pubblici. Secondo Cambiare X Crescere, non risultano adottati criteri oggettivi e trasparenti, né un’adeguata vigilanza sulla corretta rendicontazione. «Il vicesindaco Flaiani – afferma il capogruppo Peppe Paci – non può continuare a eludere il confronto. Deve spiegare pubblicamente sulla base di quali criteri sono stati assegnati quei fondi, quali controlli siano stati effettuati e perché gli atti richiesti dai consiglieri non siano stati messi a disposizione. La trasparenza non è un’opzione, è un dovere di legge». Di fronte all’assenza di risposte convincenti, il gruppo consiliare intende presentare un esposto al Prefetto di Ascoli Piceno per un incontro ufficiale per chiedere garanzie di legalità, trasparenza e corretto utilizzo delle risorse pubbliche. «Non ci fermeremo – concludono i consiglieri –. I cittadini hanno il diritto di sapere come vengono spesi i loro soldi. Continueremo a vigilare, a denunciare e a chiedere responsabilità politiche e amministrative, finché non si farà piena luce su questa vicenda»."