• Comunicati Stampa
  • Pagliare, Festa dello Sport: coesione e vitalità di un paese che si unisce

Pagliare, Festa dello Sport: coesione e vitalità di un paese che si unisce

di Redazione Picenotime

giovedì 17 aprile 2025

Una giornata interamente dedicata allo sport, al benessere e soprattutto all’unione. È questo lo spirito della 1ª Festa dello Sport, in programma domenica 27 aprile  un evento che promette di diventare un simbolo di coesione per l’intera comunità di Pagliare del Tronto e  Spinetoli.

Organizzata dall’Associazione Passi Chiari, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la manifestazione si estenderà dalle ore 9 fino al tramonto, abbracciando le zone centrali del paese: Piazza Kennedy, il Palazzetto dello Sport, la Pineta-parco giochi (via Vecchi).

Sarà una grande manifestazione aperta a tutti, con un ricco calendario di attività sportive, lezioni esibizioni e tornei. Le numerose associazioni sportive, operatori del fitness e realtà del benessere del territorio daranno vita a una giornata dinamica e coinvolgente, che rappresenta molto più di una semplice festa: è un progetto condiviso, un esperimento di comunità.

Pagliare è ancora viva - afferma con fermezza Francesco Moretti, presidente di Passi Chiari – c’è uno spirito che si risveglia quando si propone qualcosa di utile, qualcosa che appartenga a tutti. Il mio grazie va al Sindaco, che mi ha fatto tornare nel mio paese, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo sogno collettivo”.

La festa sarà un’occasione per mettere in rete energie diverse – commenta Anna Laura Mascetti dell’organizzazione - sport di squadra e individuali, momenti di inclusione sociale, spazi per il benessere mentale e fisico”.

Numerosissime le discipline rappresentate: dal calcio a 11 e a 5 con alla pallavolo, alla promozione di allenamenti specifici per portieri, dalla danza al karate, dal roller alla corsa, fino agli arcieri storici, alla cinofilia con addestramento cani da ricerca e  ancora, Pilates, attività di fitness femminile in pineta.

L’organizzazione vede la partecipazione di Cirenei, Avis, Amici Disparati, Cdis, e ha potuto contare  su numerosi sponsor tra cui il main sposor di Decathon.

L’integrazione passa anche dalla partecipazione e dalla bellezza del fare insieme - dichiara la responsabile del Centro Diurno, Tiziana Del Giovane -. Il 27 ci sarà una mostra fotografica e un’esposizione dei manufatti in ceramica curati dai ragazzi del Cdis”.

Un paese che non dorme - ha commentato l’assessore allo Sport Andrea Tassoni -, ma si mette in moto per qualcosa di bello, che parla a tutti, grandi e piccoli, sportivi e non”.

Una gran bella sinergia - ha aggiunto la consigliera al Commercio Isabella Pagani - ci siamo impegnati tanto per questo evento”.

Questa non è solo una festa - sottolinea il sindaco Alessandro Luciani - è un esperimento virtuoso: tutte le associazioni insieme, senza protagonismi, per valorizzare il territorio e dare visibilità a tutte le realtà coinvolte. Un esempio di come la sinergia possa essere una forza concreta. L’obiettivo è chiaro: creare valore aggiunto, rilanciare l’immagine di Pagliare e Spinetoli e magari anche incentivare nuove iscrizioni alle associazioni sportive del territorio.

 

© Riproduzione riservata

Commenti