• / Picenotime
  • / Comunicati Stampa
  • / Scuola, anche per il Sud delle Marche debutta la filiera “4+2”. Presentazione dei percorsi formativi ad Ascoli e San Benedetto del Tronto

Comunicati Stampa

Scuola, anche per il Sud delle Marche debutta la filiera “4+2”. Presentazione dei percorsi formativi ad Ascoli e San Benedetto del Tronto

di Redazione Picenotime


Un nuovo capitolo si apre per la formazione tecnica e professionale nel Sud della regione. La scuola secondaria di secondo grado inaugura, infatti, nuovi percorsi quadriennali – con lo stesso valore legale del diploma conseguito in cinque anni - ad alto contenuto innovativo, progettati per rispondere con rapidità alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e dell’alta formazione. Dopo la fase sperimentale avviata lo scorso anno nella Regione Marche, il modello diventa da quest’anno – grazie al D.L.127 del 2025 – un percorso ordinamentale strutturato, fondato su una filiera formativa “4+2”. Questa impostazione consente agli studenti di accelerare l’acquisizione di competenze tecniche avanzate e di accedere in modo diretto e agevolato agli ITS Academy, fondazioni pubbliche e gratuite che offrono percorsi post-diploma altamente specializzati, pensati in collaborazione con le imprese e le università.
Il nuovo percorso formativo verrà presentato a studenti, famiglie e docenti, nell’ambito di due appuntamenti organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Tecnici e Professionali del territorio, il 10 dicembre all’Auditorium Tebaldini di San Benedetto del Tronto e il 12 dicembre all’ISC Don Giussani Monticelli di Ascoli Piceno.
Numerose le innovazioni del percorso formativo quadriennale che verranno illustrate, nell’ambito di questi due incontri, dai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte e dai rappresentanti dell’USR Marche. Il modello formativo, in prima istanza, mira a ridurre il divario tra gli studenti italiani e molti dei loro coetanei in Europa, dove, i percorsi quadriennali di scuola secondaria superiore sono diffusi in diversi Paesi e rappresentano uno standard per alcuni sistemi educativi. La struttura del quadriennio valorizza le discipline STEM — matematica, scienze, tecnologia e informatica — attraverso moduli interdisciplinari, attività laboratoriali evolute e un impianto didattico orientato alla progettualità. Sono previste 400 ore di stage curricolare (anche all’estero), che assicurano un confronto diretto e continuativo con il tessuto produttivo regionale. A completamento del percorso intervengono professionisti esterni e docenti provenienti dal mondo dell’impresa, garantendo un aggiornamento costante dei contenuti formativi.
Elemento distintivo della filiera “4+2” è la piena continuità tra quadriennio scolastico e ITS Academy: una transizione lineare che consente agli studenti di perfezionare la loro specializzazione con ulteriori due anni di alta formazione tecnica. Al termine del quadriennio restano comunque aperte tutte le opzioni: accesso all’università, iscrizione a un ITS Academy, ingresso diretto nel mondo del lavoro o avvio di un apprendistato formativo.
I dati del sistema ITS nazionale (Indire) confermano l’efficacia del modello: oltre l’80% dei diplomati trova occupazione entro un anno, spesso nelle imprese partner. La filiera “4+2” nasce per accelerare questo collegamento virtuoso, offrendo ai giovani una formazione moderna, specialistica e integrata con le esigenze dei distretti produttivi.

Riproduzione riservata

Commenti