• Comunicati Stampa
  • Premio letterario nazionale Città di Grottammare, entra nel vivo la 14ª edizione

Premio letterario nazionale Città di Grottammare, entra nel vivo la 14ª edizione

di Redazione Picenotime

giovedì 17 novembre 2022

Entra nel vivo, il 14° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare”- Franco Loi, organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare, con il patrocinio del comune di Grottammare, Provincia di Ascoli Piceno, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Omphalos Autismo e Famiglie e Università degli studi di Teramo, Abruzzo Book Festival e associazione I Luoghi della Scrittura. Presidente onorario del premio è la scrittrice Dacia Maraini,che parteciperà alla cerimonia di premiazione in programma nel maggio 2023.  

Il Concorso Letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, che alla scadenza del bando, il 31 gennaio 2023, devono aver  compiuto il 18° anno di età, e si articola nelle seguenti sezioni:

Sez. A–Poesia inedita in lingua italiana a tema libero,

Sez. B–Poesia inedita in vernacolo a tema libero.

Sez. C–Racconto/Saggio breve/ Inediti a tema libero.

Sez. D1-Libro Edito di Poesia, (Pubblicati dal 1° gennaio 2015 al 31 gennaio 2023)

Sez. D2-Libro Edito di Narrativa/Saggio/(Pubblicati dal 1° gennaio 2015 al 31 gennaio 2023)

Sez. E- Opera prima edita (Pubblicata dal 1 gennaio 2021 al 31 gennaio 2023)

Sez. F- Libro Inedito

Attivi anche dei Premi Speciali: 

Premio Speciale METRICA a una POESIA

-Premio Speciale OMPHALOS (autismo e famiglie) alla migliore Opera

(POESIA, RACCONTO, LIBRO) avente come tema: L’AUTISMO 

-Premio Speciale LETTERATURA PER RAGAZZI 

Per il miglior LIBRO PER BAMBINI/RAGAZZI

-Premio Speciale: MIGLIOR SAGGIO(LIBRO)

-Premio Speciale “GIALLOGROTTAMMARE”

Per il miglior RACCONTO/LIBRO GIALLO, POLIZIESCO, NOIR

Ulteriori Premi speciali sono per la Miglior Opera (Poesia, racconto, libro) a tematica: Sociale (Premio Daniele Donati)

Umoristica (Premio Gioacchino Belli) 

Erotica

Fantasy

Presidente della giuria tecnica della seziona narrativa è Filippo La Porta, della Poesia inedita Lingua italiana Giovanni D'Alessandro,  Libro di Poesia, Massimo Gezzi, Poesia inedita in vernacolo Vittorio Verducci, Presidente  giuria giallo/Noir Massimo Lugli (vice Francois Morlupi), e del Romanzo storico Fabiano Massimi, Ulteriore sezione, Racconto breve è presieduta da Alessandro Morbidelli e del Premio Speciale Miglior Saggio (Libro) Elena Malta.

Il Premio Città di Grottammare è patrocinato dal Comune di Grottammare,  Provincia di Ascoli Piceno,  Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, Omphalos Autismo e Famiglie, Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto, Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia Consolato Onorario della Repubblica di Moldova Ascoli Piceno  e I Luoghi della Scrittura. 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci