San Benedetto, workshop di psicopedagogia e cultural intelligence applicate allo sport
di Redazione Picenotime
martedì 28 maggio 2024
L’associazione sportiva dilettantistica Boxing Club Sbt, supportata dall’assessore allo sport Cinzia Campanelli, organizza in collaborazione con la dottoressa Barbara Rossi, (psicologa sportiva - referente Nazionale Figc, area psicopedagogia) un corso di aggiornamento di psicopedagogia e cultural intelligence applicate allo sport giovanile multidisciplinare, per tutti i tecnici, istruttori, educatori e docenti di educazione fisica, sabato 1 Giugno, presso il circolo tennis Maggioni di San Benedetto, dalle ore 18 alle ore 20.
La conferenza avrà come tema la psicopedagogia e la cultural intelligence applicate all’allenamento dei bambini e prenderà le mosse dalle tematiche del libro “Evolvere, il percorso sportivo dall’autonomia all’autoesigenza”, scritto a sei mani da Barbara Rossi, Guglielmo Maria De Feis e da Silvia Ciocca.
Il fine è rendere edotti tutti coloro che allenano bambini e ragazzi sul fatto che lo sport ha un importante ruolo educativo e formativo che merita di essere conosciuto e valorizzato analizzando l’evoluzione umana attraverso il movimento e la pratica agonistica, soffermandosi in particolare su tre passaggi fondamentali, ognuno dei quali può essere facilitato da un allenatore con il suo lavoro e le sue scelte: l’autonomia, intesa come capacità di fare da sé, di assumersi responsabilità e prendersi dei rischi, l’autoefficacia, che corrisponde alla percezione di essere competenti in qualcosa e l’autoesigenza, ovvero la capacità di sapersi auto motivare a fare le cose al meglio, non per smodata ambizione, ma grazie a un buon equilibrio personale e a una gioiosa passione.
Lo scopo è quello di dare nuovi strumenti e nozioni a tutti gli operatori del settore sportivo giovanile nazionale per una nuova coscienza del ruolo di istruttore e dello scopo dell’allenamento nella vita dei bambini.
La conferenza varrà come corso di aggiornamento con rilascio di crediti formativi per tutti i tecnici delle federazioni sportive che hanno aderito al progetto e per tutti gli insegnanti di educazione fisica delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con rilascio di attestato di partecipazione.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli

Grottammare torna su Rai Uno con il suo mare nel noto format estivo ''Camper''
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Semafori sonorizzati e nuovi impianti per l’accessibilità della città: l’impegno del sindaco Spazzafumo con l’Uici
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Guardia di Finanza Fermo: cambio al vertice del Comando Provinciale. Il Colonnello Angelini è il nuovo Comandante
ven 11 luglio • Comunicati Stampa
