Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto per la realizzazione di una nuova rotatoria stradale che punta a risolvere un punto di criticità annosa della viabilità cittadina. La rotatoria infatti sarà realizzata sul nodo stradale posto tra le vie S. Martino e Galilei, prevede l’accesso al campo sportivo comunale “Pirani”, nonché alla nuova strada, via Meucci, che verrà aperta prossimamente.
L’opera, già prevista dal Piano Regolatore Generale, è il frutto della collaborazione tra pubblico e privato, ossia tra l’Amministrazione Comunale e la Voltattorni srl, committente dei lavori riguardanti le opere di urbanizzazione del Progetto Norma n. 23/a. L’importo complessivo è di 13.286,56 euro, di cui 8.910,59 a carico del Comune e 4.375,97 a carico del lottizzante. Il progetto e la direzione dei lavori da parte dell’Ing. Paolo Voltattorni sono stati messi a disposizione volontariamente dal privato.
Il progetto prevede inoltre l’installazione di una nuova torre di illuminazione posta al centro della rotatoria, la realizzazione della segnaletica orizzontale e di quella verticale e la posa in opera dell’impianto di irrigazione per l’aiuola. In un secondo momento è previsto un intervento sul muro di cinta dello stadio per arretrarne leggermente l’ingresso favorendo in questo modo la circolazione sulla rotatoria.
“La zona aspettava da tempo una soluzione nuova per migliorare la viabilità, particolarmente delicata poiché insistono nell’area edifici strategici come lo stadio e la chiesa di S. Martino – dichiarano il Sindaco Enrico Piergallini e l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani – Anche in questo caso, nonostante i tempi, siamo riusciti a realizzare il progetto grazie al supporto di un soggetto privato. Questa rotatoria rappresenterà sicuramente un notevole miglioramento in termini di sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda i numerosi genitori e ragazzi frequentatori della scuola calcio”.