Lisa Parkinson a San Benedetto per parlare di mediazione familiare
di Redazione Picenotime
sabato 21 settembre 2013
A San Benedetto del Tronto, Sabato 28 Settembre, arriverà colei che ha introdotto in Europa, per prima, la pratica della mediazione familiare: la dottoressa Lisa Parkinson sarà docente del corso CEMECO "Impasse Strategies. I diversi tipi di blocco nella mediazione e come superarli".
L’impasse è infatti letteralmente un "punto morto", ma essere bloccati in mediazione non significa necessariamente trovarsi in un vicolo cieco. Il concetto di punto morto presume che non ci sia modo di proseguire. Compito del mediatore, pertanto, è quello di individuare la natura e l'origine del "blocco" per poter escogitare le strategie più efficaci per affrontarlo.
"La mediazione – ricorda Isabella Popani, Counselor e socio fondatore dell’Associazione CEMECO - è stata definita come un processo collaborativo alla risoluzione del conflitto. Nella mediazione familiare le dinamiche delle coppie che si separano possono essere acquietate grazie alla presenza e all’intervento attivo del mediatore, al quale può capitare di trovarsi in situazioni tali da non saper come procedere: si trova in una sorta di punto morto. Ecco perché abbiamo scelto questo argomento come tema del seminario che terrà Lisa Parkinson a San Benedetto del Tronto. Crediamo che il seminario possa aiutare il professionista da un lato ad individuare la natura e le origini del blocco in cui si trovano i suoi clienti, e dall’altro osservare dove egli stesso si sente in un impasse".
Affinché il mediatore comprenda dove, come e perché una coppia si trovi in una condizione di “blocco”, è necessario che abbia una struttura concettuale ed una gamma di strategie che gli siano d’aiuto nel trovare un modo possibile per procedere: il seminario sarà interattivo e prevederà la condivisione di esperienze di diversi tipi di impasse incontrati nella mediazione e brain-storming su possibili modi per superarli.
Il corso (a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti) si terrà Sabato 28 Settembre all’Hotel Sporting di San Benedetto e l’attestato di partecipazione che viene rilasciato consente l’accreditamento per 15 ECP che rientrano nel piano formativo europeo dell’aggiornamento professionale.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro di Mediazione Familiare e Counseling aps. CEMECO al numero 0735(501060 oppure con una e-mail a info@cemeco.it.

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time
