Comunicati Stampa

Ambiente e Salute nel Piceno contro proliferazione antenne

di Redazione Picenotime

proliferazione antenne a san benedetto del tronto

proliferazione antenne a san benedetto del tronto

proliferazione antenne a san benedetto del tronto

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa che ci è stato inoltrato dai rappresentanti dell'associazione "Ambiente e Salute nel Piceno" in merito al proliferare delle antenne nella città di San Benedetto del Tronto.

La nostra associazione in sinergia con i cittadini e i comitati di quartiere ha creato un gruppo di lavoro per affrontare e fare chiarezza sulla preoccupante proliferazione delle antenne nella nostra città. Siamo partiti dalla lettura del Piano Antenne redato dal comune di San Benedetto del Tronto, facendolo visionare da un tecnico, ne è emerso che lo stesso Piano Antenne sia particolarmente permissivo e per questa ragione intendiamo approfondirne la lettura per poi confrontarlo con le leggi regionali che disciplinano questa materia. Contemporaneamente il nostro tecnico ha visonato anche il progetto dell’antenna che è stata posizionata sulla rotatoria in via Pasubio, ne è emerso che il progetto sembrerebbe rientrare nei parametri di legge che disciplina i limiti per quanto riguarda le potenze di emissione e i campi di rischio che potrebbero causare seri problemi alla salute pubblica.

Tutto a norma di legge o ai tecnici è sfuggito qualcosa come spesso succede quando si tratta dei diritti dei cittadini? Seguendo il principio che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio soprattutto quando c’è di mezzo la nostra salute, abbiamo voluto approfondire la questione facendo delle osservazioni dell’opera.

Appare, da qualsiasi direzione si giunga alla rotatoria un enorme obelisco alto quasi 30 metri di colore vede ramarro quasi fluorescente, una vera bruttura che invade l’immagine naturalistica dell’Oasi Riserva della Sentina, del nostro Mare e di un importante tratto di Cielo, violando di fatto l’articolo 9 della nostra Costituzione: Tutela del Paesaggio.

Si osserva che il basamento del palo è situato in una zona segnalata delle cartine dal PAI ad alta esondazione, sulla sommità di una considerevole duna di terra, a poca distanza dal sottopasso ferroviario di recente costruzione che dalla rotatoria collega alla Sentina, fatto realizzare per il deflusso delle acque del Fiume Tronto in caso di esondazione. Questo importante ingombro in quel punto pregiudicherebbe il deflusso delle acque verso la Sentina. Sarebbe molto interessante sapere cosa pensa della questione L’Autorità di Bacino ma soprattutto il Prefetto. 
 
La stessa area è segnalata sulle cartine all’interno dello studio di Micro Zonazione Sismica realizzato dal Comune di San Benedetto, come soggetta al fenomeno di liquefazione dei terreni. Al fine di sapere se le fondamenta di un così importante basamento siano state realizzate tenendo conto di tali criticità geologiche, stiamo predisponendo un accesso agli atti sul progetto della struttura.

Osservando le antenne posizionate sul palo ci sorgono dei dubbi e vorremmo accertarci sulla corrispondenza di quanto riportato sul progetto, soprattutto sulla effettiva posizione dei campi di rischio che costituiscono un serio pericolo per la salute pubblica. Per questo chiederemo al Sindaco massima autorità sanitaria della città che predisponga lo stato di inquinamento da emissioni elettromagnetiche come questo cumuli gli effetti con altri tipi di inquinamento (PM10 in particolare).

Inoltre abbiamo svolto un monitoraggio delle attività umane nelle immediate vicinanze delle antenne, mettendo in risalto su una cartina della zona quelli che riteniamo i luoghi dove si svolgono attività umane particolarmente sensibili, come: negozi per l’infanzia, centri medici, centri commerciali e anche le altre fonti che potrebbero diffondere elettrosmog.  Creando anche una leggenda sul bordo della carta (o vero la chiave di lettura dei simboli ripotati all’interno di essa) che renda facile la lettura del quadro generale che abbiamo rilevato.

Come sempre il nostro atteggiamento è costruttivo nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ma non ci fermeremo a semplici rassicurazioni formali e esigiamo che enti strumentali quali ARPAM ed ASUR ci forniscano dati e non valutazioni teoriche.

Ambiente e Salute nel Piceno organizza, unitamente ai Comitati di Quartiere di San Benedetto del Tronto, un sit-in di protesta contro la proliferazione delle antenne. Appuntamento Domenica 19 Luglio dalle ore 17.15 alle ore 20.00 Porto D'Ascoli via Pasubio 57 Piazzale davanti la palestra Tonic. 

commenti 0****

Riproduzione riservata