Comunicati Stampa

Grottammare: arriva il progetto Temporary Science Centre

di Redazione Picenotime

Grottammare

Grottammare

Grottammare

Alla scoperta della scienza divertendosi un mondo. Due località turistiche d’eccezione, un mare di eventi, esperimenti spettacolari e la scoperta al centro di tutto. Questo è Temporary Science Centre (TSC), il progetto del POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, primo classificato tra le proposte annuali presentate al Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’ambito della promozione della cultura scientifica.

Nella sua versione estiva, il progetto prenderà il via dal 25 luglio al 9 agosto a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, e proseguirà a Otranto, in provincia di Lecce, dal 22 agosto al 6 settembre. Dopo una breve pausa TSC tornerà poi in una veste invernale.

Temporary Science Centre incontra la fortunata tendenza dei temporary shop, negozi aperti per un breve periodo di tempo, e ha come obiettivo la divulgazione scientifica fuori dal comune, pensata per i ragazzi, ma non solo per loro. Per due settimane, i castelli e i palazzi storici dei Comuni che aderiscono diventeranno luoghi inediti per l’allestimento di musei non convenzionali: un ricco cartellone di appuntamenti tra talk, dibattiti, caffè scientifici, incontri con autori, dimostrazioni ed esperienze interattive volte ad avvicinare il pubblico in maniera informale a discipline come astronomia, chimica, scienze naturali e biologia.

Per coinvolgere il pubblico, il POST userà lo stimolante metodo Ibse (Inquiry Based Science Education), approccio educativo promosso dalla Commissione Europea, basato sull’investigazione e sull’incoraggiamento alla formulazione di domande per risolvere problemi e capire fenomeni.

Bambini e adulti potranno usare stereomicroscopi, microscopi, tablet con app scientifiche e potranno consultare una libreria tematica. Non è tutto: stringendo partnership con i singoli Comuni, il POST selezionerà e formerà animatori scientifici volontari, con bando regionale, che proseguiranno sul territorio l’esperienza avviata con il TSC.

commenti 0****

Riproduzione riservata