'R3 - Monticelli nel Futuro', riprende azione Associazione Defloyd. Al via votazione per due opere d’arte muraria
di Redazione Picenotime
giovedì 11 maggio 2023
Era la primavera del 2019 quando Arte Pubblica, promossa dall’Associazione culturale Defloyd e attiva sul nostro territorio dal 2015, concludeva, nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Ascoli Piceno "R3 - Monticelli nel Futuro - Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani", il contest per la realizzazione di un'opera d’arte murale su uno dei grattacieli simbolo del quartiere della periferia ascolana, quello di via dei Gerani n. 3. L’artista selezionato dalla cittadinanza tra i finalisti era Emmanuel Jarus, muralista contemporaneo canadese e pittore figurativo di fama internazionale.
Da lì, gli interventi edilizi legati al bonus 110% e il fermo causato dal Covid 19 hanno stravolto i piani e le tempistiche previste per il compimento dell'opera, immobilizzando l’azione progettuale per anni.
Oggi il momento di fermo è stato superato e il processo di rigenerazione urbana attivato ha ripreso il suo corso. Per quanto riguarda gli interventi di arte murale, la rimodulazione dell’azione territoriale dell’Associazione culturale Defloyd si delinea così: cambiano gli spazi, ora i muri a disposizione sono due e, in particolare, quello della palestra comunale di via degli Iris e quello della struttura del nuovo campo di calcio di via dei Narcisi; anche gli artisti raddoppiano, a Emmanuel Jarus si aggiungerà l’artista torinese Psiko ed entrambi presenteranno due bozzetti ex-novo.
Quello che non cambia è il metodo che l’Associazione con Arte Pubblica conferma di adottare per individuare i bozzetti (uno per ciascun artista) che prenderanno vita sui muri, affidando al giudizio popolare la scelta delle opere da realizzare. Il coinvolgimento della cittadinanza avverrà grazie alla possibilità di votare online sul sito arte-pubblica.org fino a domenica 11 giugno alle ore 23:59 per esprimere la propria preferenza sia tra le due opere di Emmanuel Jarus, sia tra le due di Psiko.
Per ulteriori informazioni seguire Arte Pubblica sui social – IG www.instagram.com/artepubblicap e FB https://www.facebook.com/artepubblicap oppure scrivere alla mail artepubblicap@gmail.com con oggetto “Info R3 – Monticelli nel Futuro”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo

Monticelli Calcio, Mauro Sosi e Matteo Fabi Cannella biancazzurri anche nella prossima stagione
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

A San Benedetto la resistenza quotidiana raccontata da Marianna Aprile e Luca Telese
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Torna ad Ascoli Piceno la Festa del Solstizio d’Estate e di San Giovanni
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, interventi dei Vigili del fuoco per due autocarri a fuoco durante la notte
mar 17 giugno • Cronaca

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time
