Comunicati Stampa

AMAT cerca amiche e amici per la festa dei suoi 50 anni! Aperta call per 'Plateaviva 50x50'

di Redazione Picenotime


Compie 50 anni AMAT, l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali presieduta da Piero Celani e diretta da Gilberto Santini; un anniversario considerevole che vuole essere innanzitutto una opportunità per riflettere sulla propria identità e sulle sfide per il futuro.

Per celebrare questo importante traguardo il circuito multidisciplinare di teatro, danza, musica e circo contemporaneo delle Marche intende realizzare nei prossimi mesi una serie di azioni progettuali su tutto il territorio marchigiano.

La prima di esse - Plateaviva 50x50 - mira a trovare amiche e amici, spettatrici e spettatori appassionati con i quali condividere l’organizzazione della propria festa.

Fino al 22 febbraio è aperta la call per Plateaviva 50x50 per individuare fino a 50 persone di diverse età, spettatrici e spettatori che diventeranno ‘complici’ della fase di ricerca e sviluppo dei progetti e non solo fruitori finali, per condividere il percorso in un vero processo di scambio reciproco già durante il processo di ideazione. Il progetto mira alla costituzione di una comunità temporanea di spettatrici e spettatori volontari, non professionisti del settore, interessati ad essere protagonisti del percorso di accompagnamento alla programmazione e alla pianificazione delle attività, un’occasione per contribuire attivamente alla vita culturale del territorio, mettendo al centro lo sguardo del pubblico.

I requisiti per partecipare alla call, rivolta esclusivamente a spettatori e spettatrici “puri” (non sono ammessi operatori, artisti o professionisti del settore dello spettacolo dal vivo) sono semplici: persone curiose, appassionate di teatro e spettacolo dal vivo, che frequentano gli eventi teatrali e/o siano interessati a farlo; siano residenti o domiciliati nelle Marche; abbiano compiuto 18 anni; abbiano voglia di condividere il proprio punto di vista come pubblico; siano disponibili a partecipare a momenti (soprattutto online) di confronto, ascolto e dialogo.

La partecipazione al progetto prevede incontri (soprattutto online), momenti di visione, discussione e restituzione, attività di ascolto e condivisione, condivisione di una chat whatsapp. La partecipazione è volontaria e non retribuita e il percorso si svilupperà fino a dicembre 2027.

Per manifestare il proprio interesse è sufficiente inviare: nome e cognome, dati anagrafici, indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico ed email e una breve lettera di motivazione a c.tringali@amat.marche.it entro e non oltre il 22 febbraio 2026. Informazioni su www.amat.marche.it.

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#amat