• Comunicati Stampa
  • Giornata Europea contro la Tratta, Cooperativa On the Road: a San Benedetto del Tronto evento di sensibilizzazione

Giornata Europea contro la Tratta, Cooperativa On the Road: a San Benedetto del Tronto evento di sensibilizzazione

di Redazione Picenotime

giovedì 10 ottobre 2024

In occasione della XVIII Giornata Europea Contro la Tratta, nell’ambito della campagna nazionale #liberailtuosogno promossa dal Numero Verde Antitratta, la Cooperativa On the Road ha organizzato una serie di eventi mirati a sensibilizzare il pubblico e a promuovere una riflessione sul tema della tratta di esseri umani. Gli appuntamenti si svolgeranno tra Pescara e San Benedetto del Tronto, coinvolgendo cittadinanza, personale interno e beneficiari e beneficiarie dei progetti.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

17 ottobre 2024 - ore 18:30
Proiezione del documentario “All’indomani dell’Odissea” di Helen Doyle (2024)
Prodotto da Tatouages de la mémoire e distribuito da SPIRA
Cineteatro Massimo, Pescara (PE)
Ingresso libero e gratuito

Il documentario racconta le storie di molte donne nigeriane, sempre più giovani, che dopo aver affrontato viaggi estenuanti e pericolosi arrivano in Italia con la speranza di un futuro migliore. Tuttavia, la realtà che trovano al loro arrivo è ben diversa: intrappolate nella rete della tratta di esseri umani, vengono costrette a prostituirsi per mano di organizzazioni criminali.


18 ottobre 2024 - ore 17:00
Allenamento di rugby con l'Unione Rugby San Benedetto
Campo da Rugby Nelson Mandela, San Benedetto del Tronto (AP)
Evento privato rivolto ai beneficiari, le beneficiarie e il personale di On the Road. Grazie al supporto dell’Unione Rugby di San Benedetto del Tronto, lo sport diventa uno strumento di integrazione che unisce le persone attraverso i valori del rispetto, la lealtà e la solidarietà, gli stessi che la Cooperativa On the Road mette in campo nel suo lavoro quotidiano.


18 ottobre 2024 - ore 21:30
Proiezione del documentario “All’indomani dell’Odissea” di Helen Doyle (2024)
Prodotto da Tatouages de la mémoire e distribuito da SPIRA
Cineteatro San Filippo Neri, San Benedetto del Tronto (AP)
Ingresso libero e gratuito

6 novembre 2024 - ore 9:00
Incontro di aggiornamento e scambio di prassi sui percorsi delle persone trans
In collaborazione con Dedalus cooperativa sociale
Cooperativa On the Road, San Benedetto del Tronto (AP)
Evento riservato al personale di On the Road. Un incontro formativo interno per discutere delle buone pratiche legate ai percorsi delle persone trans vittime di tratta, arricchendo le competenze degli operatori e delle operatrici di On the Road.

Durante gli eventi del 17 e 18 ottobre, saranno presenti gli operatori e le operatrici della Cooperativa On the Road che ogni giorno lavorano sul campo per contrastare lo sfruttamento sessuale e lavorativo. Sarà un’occasione preziosa per confrontarsi sui temi proposti dal documentario e sulla realtà concreta del lavoro svolto dalla cooperativa. La lotta contro la tratta di esseri umani, lo sfruttamento e il grave sfruttamento richiede il coinvolgimento e l’impegno di tutti e tutte, vi aspettiamo! Per maggiori informazioni
346 2172876 
comunicazione@ontheroad.coop
www.ontheroad.coop 

© Riproduzione riservata

Commenti