Evento di spicco all'interno della XX Rassegna Concertistica Picena, la sera di San Lorenzo a Ripatransone da anni si festeggia nelle piazzette, nei giardini e lungo le scalinate del centro storico con eventi eterogenei che spaziano dal teatro alla musica colta, dall'arte circense al folk. Protagonista della Notte di S. Lorenzo 2015, il Gionni Di Clemente Ensemble con uno spettacolo dedicato alle sonorità e alle melodie del Mediterraneo intitolato appunto Blu Mediterraneo. L’Ensemble è composta da Gionni Di Clemente (chitarra classica 10 corde, oud, bouzouki, sitar), Ljuba De Angelis (voce),Giuseppe Franchellucci (violoncello),Domenico Candellori (percussioni etniche) e Giorgia Vitali (dancer - Joffrey Ballet School - New York). Durante la serata si esibirà anche Emanuela Sacchini (danza orientale, belly dance).
Il gruppo propone un originale incontro tra le sonorità mediterranee e mediorientali e i sapori più squisitamente europei: il risultato è una musica che si affida all’uso di molteplici strumenti e si esalta nella ricerca di ritmiche ed elaborazioni melodiche originali. La forza espressiva delle composizioni, arricchita da eleganti improvvisazioni, crea un’alchimia sonora magica e suggestiva, dove confluiscono musica classica contemporanea, contaminazioni etniche, sperimentazione e ricerca. Al fascino degli strumenti originali si aggiungono la splendida voce di Ljuba de Angelis e l’espressione coreutica di Giorgia Vitali cui si aggiunge la danza del ventre di Emanuela Sacchini.
Per il suo fascino particolare, la Notte di S. Lorenzo di pascoliana memoria attira ogni anno a Ripatransone un pubblico numeroso che immerso nella suggestione delle viuzze acciottolate del paese, buie e silenziose, scruta il cielo alla ricerca della stella cadente per poter esprimere un desiderio. Cornice della serata, il Giardino ACLI nel centro del paese, scenario perfetto con la sua ampia visuale panoramica. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro Mercantini. La serata, con inizio alle ore 21.30, è a ingresso libero.