Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, 80 persone alla “Camminata per Sant’Emidio”

di Redazione Picenotime

Camminata per Sant’Emidio

Camminata per Sant’Emidio

Camminata per Sant’Emidio

Ha fatto centro la “Camminata per Sant’Emidio”, iniziativa dell’U.S. Acli Marche si è svolta mercoledì 12 agosto nel centro cittadino e che ha coinvolto 80 persone di ogni età.

Da un lato la promozione della salute, dall’altro una maggiore conoscenza della storia di Sant’Emidio e dei luoghi del patrono.
Si può riassumere così una splendida serata che ha permesso gratuitamente a tanti cittadini di svolgere una splendida camminata che ha toccato i luoghi collegati a Sant’Emidio ossia il duomo e la splendida Piazza Arringo, il tempietto di Sant’Emidio Rosso, la fonte di Sant’Emidio, il tempio di Sant’Emidio alle grotte e la chiesa di Sant’Ilario.

Grazie alla collaborazione della guida Valeria Nicu è stata fatta conoscere in maniera più dettagliata la storia di Sant’Emidio e per ogni luogo visitato è stato narrato ciò che è avvenuto durante la vita del patrono e successivamente al suo martirio. “E’ stata una camminata – dicono i promotori dell’iniziativa – più culturale e storica del solito poiché all’aspetto della promozione della salute abbiamo infatti abbinato la visita di luoghi tanto cari agli ascolani poiché in essi si è sviluppata la storia di Sant’Emidio. All’iniziativa hanno partecipato persone provenienti da Marche ed Abruzzo che di solito partecipano a camminate similari da noi organizzate ma anche semplici turisti che si sono radunati in Piazza Arringo, di fronte al duomo, e che si sono aggregati al gruppo”.

In questi ultimi anni l’Unione Sportiva Acli ha promosso una lunga serie di camminate riservate a patroni e santi come ad esempio San Giacomo della Marca a Monteprandone, San Nicolò e San Giorgio ad Acquaviva Picena, San Tommaso Becket a Montedinove, San Mauro a Monsampolo, Sant’Emidio ad Ascoli ed altre.

Domenica 16 agosto a Spinetoli alle 18 si svolgerà un’altra camminata che rientra nel progetto “Camminate dei santi”, questa volta sarà la volta del patrono della frazione Villa San Pio X.

commenti 0****

Riproduzione riservata