Grottammare, “Puliamo il mondo” al Parco della Madonnina
di Redazione Picenotime
martedì 01 ottobre 2013
Il Parco della Madonnina di Grottammare ha fatto da sfondo all’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo 2013”, accogliendo Venerdì scorso una quarantina di ragazzi della Scuola secondaria dell’ISC “Leopardi”. Muniti di guanti, pettorina e cappello, e aiutati da una splendida giornata di sole, gli studenti hanno provveduto a ripulire da erbacce e cartacce l’ampia area verde ai piedi del vecchio incasato.
Prima di avviare le operazioni di pulizia, il gruppo è stato salutato dal sindaco Enrico Piergallini e dal dirigente scolastico Maurilio Piergallini, accompagnati dall’assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani e dalla vice dirigente Silvia Alimenti, insieme alla professoressa Meri Mora, coordinatrice dei programmi di educazione ambientale per l’Istituto.
“Puliamo il mondo” è l’annuale iniziativa che riunisce verso l’unico obiettivo della salvaguardia ambientale l’azione di scuole, associazioni, comuni e singoli cittadini. L’evento è l’edizione italiana di "Clean Up the world", il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. L’iniziativa è stata promossa da Legambiente, in collaborazione con ANCI e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI.
Come sempre, il Comune di Grottammare e l’ISC Leopardi hanno aderito, organizzando una giornata di pulizia in un luogo pubblico, per valorizzare con azioni concrete i percorsi di educazione ambientale che caratterizzano ormai da anni la collaborazione tra l’ente e la scuola.
A Novembre il prossimo impegno: “Ci stiamo organizzando per la Festa dell’Albero – ha annunciato l’assessore Mariani –. E' nostro compito creare tutte le occasioni affinché i nostri giovanissimi siano sensibilizzati e attivi nella cura del verde urbano e del bene pubblico. Personalmente, venerdì scorso ho provato la bella sensazione di percepire nei volti e nelle parole di questi giovani l’entusiasmo di fare qualcosa di gradito ai fruitori del parco. Creare nuove generazioni sensibili e solidali è un obiettivo importante del nostro mandato ed in particolare di noi giovani amministratori”.

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura
