• / Picenotime
  • / Comunicati Stampa
  • / San Benedetto del Tronto: Carnevale creativo e sostenibile per le scuole dell'infanzia. Musica, colori e allegria per gli anziani delle RSA

Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Carnevale creativo e sostenibile per le scuole dell'infanzia. Musica, colori e allegria per gli anziani delle RSA

di Redazione Picenotime

Un Carnevale all’insegna della creatività e della sostenibilità quello vissuto dai bambini delle tre classi dell’Infanzia Miscia e Marchegiani di San Benedetto del Tronto, grazie al progetto Eco-schools del Comune di San Benedetto del Tronto e  alla collaborazione con l’associazione Marche a Rifiuti Zero. In occasione dei laboratori dedicati alla festa più colorata dell’anno, i piccoli alunni hanno realizzato originali maschere utilizzando shopper di carta portate da casa e cartoncino di recupero, trasformando materiali destinati al cestino in vere e proprie opere d’arte. Con fantasia e manualità, i bambini sono diventati simpatici cani e gatti, divertendosi a creare personalmente le proprie maschere e sperimentando concretamente il valore del riuso. Un’esperienza che ha unito gioco, creatività ed educazione ambientale.

Attraverso attività come questa, i più piccoli si avvicinano in modo semplice e naturale ai principi dell’economia circolare, imparando l’importanza di ridurre gli sprechi e di adottare uno stile di vita più consapevole e rispettoso dell’ambiente. Un’iniziativa che dimostra che anche a scuola è possibile fare la differenza, partendo dai gesti quotidiani e dall’entusiasmo dei bambini. Il progetto Eco-schools di Marche a rifiuti zero prosegue nelle scuole di San Benedetto con l’obiettivo primario di educare i bambini fin da piccoli al rispetto dell’ambiente e della natura, facendo sperimentare praticamente ai partecipanti diverse modalità per riutilizzare e riciclare materiali destinati alla discarica trasformandoli in oggetti d'arte o utili all'arredamento degli spazi interni ed esterni. Nel laboratorio si possono realizzare lavori con materiali di recupero sul mare e i pesci che lo abitano per imparare a dare una seconda vita agli oggetti che non ci servono più e a eliminare l’abbandono delle plastiche in mare; creare bamboline e altri oggetti di cartone, fatti con carte di riuso e rotoli di carta igienica; sperimentare l'autoproduzione a RifiutiZero, attraverso il processo di saponificazione o la produzione di dentifricio; imparare che il cibo avanzato o in via di scadenza non deve finire nella pattumiera, anzi può diventare ancora più buono e bello essere utilizzato per squisite ricette in abito da sera. Con i bambini realizziamo anche laboratori di autoproduzione, utilizzando piante aromatiche e oli essenziali, per iniziare ad apprendere, attraverso il gioco, come produrre in casa le cose che ci servono.


Un Carnevale senza età che unisce, integra e abbatte le distanze, dimostrando che la voglia di stare insieme non ha età. Nasce così “Carnevale senza età – Un Sorriso in Maschera”, il nuovo progetto promosso dalle residenze Anni Azzurri "San Giuseppe" di San Benedetto del Tronto e "Valdaso" di Campofilone. L’iniziativa segna l’avvio di un percorso condiviso di integrazione sociale tra le due realtà, con l’obiettivo di creare occasioni strutturate di incontro tra gli ospiti, accompagnati da psicologi ed educatori, per progettare e vivere insieme iniziative sociali sul territorio. Non solo feste, ma anche progetti intergenerazionali, gite sociali, percorsi culturali, uscite al mare e momenti di scambio con la comunità locale. Al centro del progetto c’è una visione chiara e innovativa: promuovere una vita nelle strutture sanitarie “Attiva ed Educante”. I luoghi di cura si aprono così al territorio, trasformandosi in spazi dinamici, capaci di mantenere vivo lo status sociale dell’ospite. La persona vive la struttura per un bisogno assistenziale e di cura, ma la sua dimensione relazionale e sociale continua, resta viva e interattiva. Il primo appuntamento di questo percorso condiviso sarà martedì 17 febbraio alle ore 15:00, quando la Residenza San Giuseppe di San Benedetto del Tronto ospiterà gli amici della Residenza Valdaso di Campofilone per una grande Festa di Carnevale in maschera. Un pomeriggio di musica, colori e allegria che vedrà il coinvolgimento attivo anche dei caregiver della Rsa San Giuseppe, che contribuiranno con entusiasmo alla preparazione dei costumi per gli ospiti. L’evento è curato dalle Aree Sociali delle due strutture, grazie all’impegno di un’équipe multidisciplinare composta da psicologi ed educatori che lavorano quotidianamente per valorizzare la dimensione relazionale e il benessere emotivo degli ospiti. Con “Carnevale senza età” le strutture Anni Azzurri del territorio vogliono lanciare un messaggio forte alla comunità marchigiana: la cura passa anche attraverso la relazione, la socialità e la partecipazione. Perché un sorriso, soprattutto quando è condiviso, non conosce età.

Riproduzione riservata

Commenti