Gal Piceno - brand territoriale ''PicOn'': presentati agli amministratori gli strumenti per promozione territorio
di Redazione Picenotime
giovedì 26 settembre 2024
Nell’ambito del progetto “Gal Piceno Quality Life”, si è svolto nel pomeriggio di ieri a Offida, presso l’Enoteca Regionale, un importante incontro di restituzione di risultati, informazioni e strumenti che il Piano integrato di marketing turistico e promozione territoriale ha messo a disposizione del territorio del GAL Piceno, identificato come destinazione turistica “PIC ON – esperienze di cui parlare”. L’incontro era rivolto e si è svolto alla presenza dei sindaci e di altri amministratori dei 23 Comuni del GAL Piceno, dei referenti del GAL Piceno, rappresentato anche dal presidente Luciano Agostini, e degli esperti che hanno lavorato al piano turistico coordinato da ISTAO-Istituto Adriano Olivetti, capofila, con la cooperativa Vademecum. Come detto, il territorio è rappresentato dal brand “PicOn”, accompagnato dal claim “esperienze di cui parlare”. Un logo e una breve descrizione per raccontare il caleidoscopio di scoperte che si possono fare nei 23 comuni del Gal Piceno tra mare, colline, montagne e splendidi borghi.
Per arrivare a questo “brand”, il progetto si è basato su un articolato percorso di attività di analisi di dati e informazioni, affiancato da un processo di “partecipazione e ascolto” che ha coinvolto amministratori, operatori economici, residenti e turisti. E proprio dal percorso sono stati pensati e messi a fattor comune degli strumenti di promozione che il team di progetto ha messo a disposizione di tutto il territorio, nello specifico dei 23 Comuni del GAL Piceno e che, tramite questi, saranno estesi alla fruizione di tutti i soggetti che operano nel settore turistico.
“Siamo convinti che la giornata di ieri abbia segnato un passo importante verso una reale consapevolezza dell’appartenenza per i Comuni interessati ad una stessa destinazione turistica. Questo perché PIC ON rappresenta ormai un imperdibile canale aggiuntivo per la promozione di luoghi ed eventi, per intraprendere iniziative di promozione integrata, un’opportunità per la progettazione e commercializzazione di pacchetti e offerte, oltre che una formula condivisa per una governance della destinazione e per la sua promozione”, ricordano gli esperti di ISTAO e Vademecum che hanno lavorato al piano turistico, i quali, nel corso dell’evento pubblico di ieri, hanno passato in rassegna gli strumenti che il progetto ha messo a disposizione, esplicitandone le modalità di utilizzo e le reali opportunità di collaborazione. Nel corso del pomeriggio, infine, è stata svelata con soddisfazione la presenza della “destinazione PIC ON”, con un proprio spazio, alla prossima edizione della fiera del turismo “TTG Travel Experience”, in programma a Rimini dal 9 all’11 ottobre 2024.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
