Grottammare: Academy Liszt Music Art, consensi positivi per concerto della giovanissima pianista Liliana di Battista
di Redazione Picenotime
martedì 13 agosto 2024
Si e'tenuto domenica 11 agosto il concerto di musica classica della giovanissima Liliana di Battista nel Museo Sistino di Grottammare.
"Abbiamo dedicato questo concerto per la valorizzazione del centro storico ricco di storia, cultura e di arte ottenendo consensi positivi di pubblico" - dicono dall'Academy Liszt Music Art di Grottammare. Liliana di Battista e'stata ammessa all’Accademia Pianistica internazionale di Imola, dove attualmente studia con il Maestro André Gallo e con il Maestro Igor Roma, nel corso di Laurea L-3 ad indirizzo pianistico e realizzerà una tesi sulla sonata Dante di Liszt:
"Ho fin da subito avvertito un legame profondo con questo compositore, per la sua scrittura ricolma di trasporto emotivo (spesso nei suoi spartiti si legge “con abandono”), impeto, veemenza, e per la sua grande capacità di unire le abilità tecniche all’espressività musicale. Credo infatti che spesso questo compositore sia stato frainteso, spesso eseguito come mero sfoggio virtuosistico. Invece Liszt stesso era solito dire ai suoi allievi che senza una mano dotata di anima, l’esecuzione di un’opera d’arte resta a metà”.
© Riproduzione riservata