Castignano, un albero di Natale per ricordarsi che i sogni si realizzano
di Redazione Picenotime
martedì 13 dicembre 2022
Così hanno scritto i bambini della scuola primaria di Castignano, che quest’anno hanno deciso di fare qualcosa di concreto per l’ambiente: salvare un albero. Invece di fare l’albero di Natale utilizzando un abete, hanno preferito realizzare un albero con materiali riciclati e hanno chiamato a raccolta tutto il Paese!
Ma come si fa un albero di Natale senza uccidere un albero? Boh.. dice la maestra.. e allora? Chi lo può sapere? Sentiamo quella signora che viene tutti gli anni a parlare di ambiente e di rifiuti - dice una bambina – lei e i suoi compagni sicuramente lo sanno!
Allora la maestra chiama Sabrina, dell’Associazione Marche a rifiuti zero e le dice che i bambini non vogliono tagliare un albero, vogliono fare tutto con materiali riciclati!
Beh, dice Sabrina, a Montemonaco lo scorso anno hanno fatto un albero con le bottiglie di plastica. I bambini potrebbero dipingere le bottiglie che usano a casa per l’acqua, o per il latte, la cocacola.. e poi si potrebbe fare una base di legno con due assi, a mò di albero, che possa racchiudere tutte le bottiglie..
Allora la maestra chiede a tutti i bambini di portare a scuola una o due bottiglie da colorare con le tempere ecologiche, poi mettono le bottiglie ad asciugare ma.. chi ce le ha le assi di legno? E come si tengono insieme le bottiglie?
Dunque, dice la maestra, forse le assi di legno le ha la ProLoco, che quando fa Templaria prepara diversi tavoli e banconi e sedute.. e quindi chiama Eros, il Presidente della ProLoco, che dice: “Certo! Io ho le assi e le posso anche dipingere di verde, così sembrerà proprio un albero!”
E come si tengono le bottiglie? Con una rete, dice un bambino, ce le infiliamo dentro.. ma chi ha una rete? Mio papà ha la rete, dice un altro bambino, la usa per recintare i campi.
Molto bene! Allora abbiamo tutto e non dobbiamo comprare proprio niente.. e il prossimo anno il nostro albero sarà ancora li, più bello di prima! Un vero albero a rifiuti zero.
Così i bambini di Castignano hanno fatto un albero per ricordarti che qui a Castignano i sogni si realizzano!
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e al Sindaco che partecipa e ci sostiene sempre!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
