La Baviera sogna vacanze marchigiane. Istituzioni ed operatori alla fiera F.Re.e di Monaco
di Redazione Picenotime
mercoledì 22 febbraio 2023
Nel mese più corto dell'anno gli eventi di promozione in Italia e all'estero delle Marche si susseguono senza soluzione di continuità. Dopo gli appuntamenti milanesi di BIT e MICAM, è la volta di una nuova ribalta internazionale per il sistema Marche con la F.Re.e di Monaco di Baviera in svolgimento da oggi al 26 febbraio.
Già nota come C-B-R Leisure & Travel, si tratta della fiera più grande del sud della Germania ed è dedicata a servizi e prodotti relativi al turismo e al tempo libero. Accoglie operatori turistici, professionisti dell'accoglienza, ma promuove anche abbigliamento ed attrezzature per lo sport, camper, attrezzature per il camping e accessori legati alla vacanza.
Le Marche partecipano con la consolidata filiera istituzionale di Regione-ATIM e Camera di Commercio, e in Baviera si presentano con un nuovo logo, pensato proprio per le occasioni in cui al centro c'è il brand regionale più che l'istituzione. "Marche" vicino al marchio logotipo del Ministero italiano del Turismo, per una immediata connotazione all'interno del sistema Paese.
"Made in Marche perché Made in Italy", ricorda Marco Bruschini, direttore ATIM, che da Monaco spiega "questo è un mercato di riferimento per noi. La nostra regione è molto ben collegata al sud della Germania: i turisti tedeschi hanno buoni voli e gradiscono anche arrivare in auto. Questo consente loro di spostarsi nelle diverse località di interesse, e anche guadagnare la meta assaporando il viaggio e apprezzando appunto il percorso che li porta da noi: un viaggio nel viaggio, un brand nel brand".
Le auto dei vacanzieri tedeschi (che sono i primi turisti delle Marche secondo l'ultima rilevazione Camera Marche con ISNART ) saranno anche riempiti di prodotti marchigiani, apprezzati da visitatori che apprezzano in primis relax, svago, eccellenze enogastronomiche e un concetto di sostenibilità che passa attraverso l'acquisto da produttori del loco. La spesa media del turista, escluso il pernottamento, è di oltre 70 euro pro capite.
"Siamo a Monaco col payoff Autentica emozione, a ribadire la genuinità dell'esperienza turistica offerta dai nostri territori" spiega Bruschini. La collettiva è composta da 16 operatori turistici, accolti in un grande e nuovo stand aperto e affacciati nel comodo corridoio che lo percorre. Al centro è collocato lo spazio dedicato ai teatri, e non è casuale "Siamo vicini al riconoscimento UNESCO come Regione dei teatri, quindi la cultura è al centro, i borghi che ospitano i nostri teatri storici sono il cuore delle Marche".
Ricorda Gino Sabatini, presidente di Camera Marche e vice presidente di Unioncamere "queste azioni promozionali sono preziose per due motivi: perché condotte insieme tra istituzioni che uniscono le forze verso un obbiettivo comune e perché primi step di percorsi più articolati. Non servono operazioni spot ma progetti che abbiano continuità. In questi giorni incontreremo lapPresidente della Camera di Commercio Italo Tedesca , Annamaria Andretta, che sarà poi con noi a giugno alla Convention mondiale di Colli del Tronto, con cui pianificheremo un'iniziativa specifica a Monaco per i prossimi mesi con protagoniste eccellenze produttive marchigiane".
A Monaco sono presenti:
VILLAGGIO MARCHE
APA HOTEL
CONSORZIO FRASASSI
SFERISTERIO TEATRO DI TRADIZIONE
RIVIERA DEL CONERO
CONFINDUSTRIA MARCHE NORD
CONFTURISMO MARCHE NORD
FERMO INCOMING
CRILUMA
NUMANA BLU
FAITA
CTF TRAVEL
BASECAMP
SENIGALLIA INCOMING
MGM HOLYDAYS
FOOD AND RELAX
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
