Grottammare, scuola e Comune insieme per Eco-School
di Redazione Picenotime
giovedì 14 ottobre 2021
Scuola e Comune insieme nell’educazione ambientale dei più giovani. E’ stato definito nei giorni scorsi il rinnovo a “Eco-School”, il programma internazionale della FEE - Foundation For Environmental Education dedicato ai ragazzi delle scuole che è anche uno dei pilastri del percorso di mantenimento del marchio Bandiera Blu. Per Grottammare si tratta dell’ennesima conferma dell’attenzione e della cura nelle politiche di rispetto per l’ambiente e la qualità della vita.
Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico, con l’obiettivo di concorrere alla diminuzione dell'impatto ambientale della comunità scolastica e diffondere le buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.
La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Tutta la scuola è coinvolta in un percorso virtuoso, in cui confluiscono progetti ed esperienze, che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde.
L’adesione al programma Eco-School 2021-2022 prevede l’impegno finanziario di € 540 a favore della FEE Italia.
“Con grande soddisfazione ed entusiasmo torna Eco-school – afferma l’assessore alla Sostenibilità ambientale e Salute, Alessandra Biocca -. L'adesione al programma è fondamentale affinché le tematiche ambientali diventino cultura, la cultura dell'amore per il territorio attraverso una rete dove la scuola ne è protagonista".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, il centrocampista Odjer partirà per il ritiro precampionato ma è sotto valutazione
gio 10 luglio • Ascoli Time

Ascoli, regolamentazione circolazione stradale in via Tranquilli per lavori di sostituzione della condotta idrica
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Offida, dove il vino incontra la musica: torna ''Sorsi & Suoni''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

L'eccellenza formativa del progetto Futura Pnrr arriva all’Isc ''Leopardi'' di Grottammare
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Consiglio Federale: Spal, Turris e Lucchese ripartono dall'Eccellenza. Tar respinge ricorso della Salernitana
gio 10 luglio • Serie C
