Marche di Fabbrica On Tour torna ad Ascoli Piceno all'insegna del "rock" il 5 settembre dopo le grandi serate del 5 agosto al Parco Colucci e del 10 agosto alla Notte Bianca in Piazza del Popolo. I protagonisti della tappa ascolana, che si svolgerà nel Giardino del Forte Malatesta per l'evento Malatesta Fort Rock, saranno la band rivelazione fermana LaSonda, i sangiorgiani Diego Mercurio & the Wretcking Band, gli ascolani Sidechain, Lex & The Luthors e V Seasons Nightmaren. L'inizio dei concerti sarà alle 21:00 e l'ingresso è libero.
Marche di Fabbrica è un progetto ideato e realizzato dalla Defloyd Eventi e Woodstock Settantasette che ha lo scopo è quello di sviluppare un nuovo movimento attorno ai "creativi" del territorio, coloro cioè che hanno bisogno di far conoscere le proprie idee ed i propri progetti dentro e fuori i confini della Regione Marche attraverso quindi al progetto parallelo "Marche di Fabbrica On Tour" che prevede una serie di concerti promozionali in tutta Italia nei club e nelle piazze. Il motto è: Sosteniamo la musica "originale", sostenete i "creativi"!!!
L'idea è di dare ad Ascoli e quindi alla Regione Marche un piccolo spazio, sotto il punto di vista creativo, nella cultura italiana è il vero motivo della nascita di Marche di Fabbrica, la nostra regione è piena di talenti ma lo sanno in pochissimi. L'Arte si crea e la musica è Arte, la musica si compone ed i testi si scrivono, questo è quello che fa l'Artista. Mozart creava, Picasso creava, Renzo Piano crea, in tanti se lo sono dimenticati o fanno i finti tonti, bisogna far tornare la voglia di curiosità al pubblico. Parlando del nostro territorio sotto questo punto di vista stiamo moltissimo indietro, il vero cambiamento culturale deve partire dalla scuola pubblica, dalle scuole di musica, dai live club, dalle associazioni e dagli enti che organizzano eventi, noi nel nostro piccolo abbiamo iniziato 4 anni fa e lo marchiamo con questo nuovo progetto.