Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Riceviamo e pubblichiamo nota del Comitato cittadini Attivi di San Benedetto del Tronto in merito alla mancanza di un numero adeguato di raccoglitori olii usati per i privati.
"In questi giorni la CIIP in zona Mare di Porto d’Ascoli (foto in allegato) sta facendo un importante lavoro di pulizia delle fognature per ripristinare la loro funzionalità ed evitare i disagi degli allagamenti durante le bombe d’acqua sempre più frequenti di questi tempi.
Ebbene sapete cosa è emerso, che in molti tratti delle fognature sono presenti gli olii vegetali esausti che andrebbero smaltiti negli appositi contenitori ed invece vengono riversati nelle fognature contribuendo a creare disagi al regolare deflusso delle acque.
Il problema oltre che di civiltà è dovuto al fatto che il Comune di San Benedetto e Picenoambiente hanno dislocato in città pochissimi raccoglitori di olii usati per i privati.
Sul sito del Comune sono elencati gli unici 5 presenti in città (oltre al deposito di Monte Renzo) ossia a: Via Manara (presso centro commerciale "Smeraldo"), Piazza Enzo Tortora (davanti al Tribunale - centro commerciale "Conad"), Via Marsala (presso centro commerciale "Maxi Tigre"), Via Gabrielli (zona Ragnola presso "MD discount"), Via Pasubio (presso centro commerciale "Porto Grande" - presidio Soci Coop martedì dalle 16 alle 19), Zona Porto (Banchina di Riva Nord "Malfizia" e al Circolo Nautico Sambenedettese) ed appunto in Contrada Monte Renzo (presso la sede della Picenambiente, aperta dalle ore 9,00 alle 12,00 tutti i giorni feriali). Immaginate per i turisti o per gli anziani quanto sia disagevole recarsi negli unici 6 punti presenti in città.
Solo a San Benedetto ne sono presenti così pochi (rapportandoli al numero di abitanti) rispetto a tantissime altre città vicine e pensate che nemmeno nelle due nuove isole ecologiche davanti all’ex Calabresi e vicino al sottopasso di Via Mare sono state messi tali raccoglitori. Chiediamo quindi al Comune ed a Picenomabiente di provvedere a dislocarne in città molti altri, per il bene di tutti e del regolare deflusso delle fogne!"
riservata 1****