Dopo l'emanazione nelle scorse settimane del bando regionale per i Contributi a Fondo Perduto per le Piccole e Medie Imprese Commerciali, del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande, in scadenza Mercoledì 30 settembre per interventi relativi alla ristrutturazione e manutenzione straordinaria, all’ampliamento dei locali, all'acquisto delle attrezzature fisse e mobili e degli arredi attinenti l'attività, pari al 15% della spesa riconosciuta ammissibile, arrivano ancora buone nuove per gli operatori commerciali dall'Ente Regione.
E' stato infatti emanato dalla Regione Marche, lo scorso 24 settembre, un nuovo Bando che stanzia contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese del commercio al dettaglio, in sede fissa, non alimentari, attive da almeno 3 anni, per spese di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciali; arredi, attrezzature fisse, mobili, elettroniche ed informatiche (hardware e software); acquisto merci inerenti l’attività di vendita per un importo massimo di € 40.000,00 iva esclusa.
Ne da notizia la Confcommercio precisando che il contributo è pari al 15% della spesa ammissibile che per gli investimenti non può essere inferiore a 5.000 euro e per un massimo di 50.000 euro (iva esclusa), mentre per l'acquisto merci il massimale di spesa è di 40.000 euro. Sono comunque ammessi a finanziamento i progetti già realizzati a far data dal 1° Gennaio 2014. Anche in questo nuovo bando sono previste "priorità" per gli esercizi non alimentari, ubicati nei Centri Storici, per quelli i cui titolari abbiano un'età compresa tra 18 e 35 anni ed altre ancora.
Le domande, vanno presentate su appositi modelli esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata) ad un CAT (Centro di Assistenza Tecnica,) anche tramite la Confcommercio, entro il 30 Ottobre 2015, ma poiché la graduatoria dei finanziamenti terrà conto oltre che delle priorità predette anche dell’ordine cronologico di presentazione, è opportuno che gli imprenditori interessati intraprendano subito contatti con il Servizio Fidi di Confcommercio (tel. 0736.258461), per conoscere ogni ulteriore dettaglio del Bando Regionale stesso e quindi per predisporre tempestivamente la domanda di contributo e non lasciarsi sfuggire una tale opportunità.