Grottammare, un Natale di solidarietà al nido ''Pollicino''
di Redazione Picenotime
lunedì 23 dicembre 2024
Le famiglie dei bimbi e la cooperativa Assistenza 2000 che gestisce il servizio educativo nel Centro per l’infanzia comunale "Pollicino" hanno donato la somma di 200 € all’associazione Nessun dorma di Pagliare del Tronto, attiva nella promozione di iniziative per aiutare i bambini malati. L’iniziativa di solidarietà si è svolta nel corso della festa natalizia organizzata lo scorso 18 dicembre.
“Babbo Natale è arrivato nel nostro asilo nido comunale – fa sapere l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili -, nell’ambito di una lodevole iniziativa promossa dai genitori e dalla cooperativa Assistenza 2000 per questo Natale. E' stato un pomeriggio di festa e di sorrisi. Un pomeriggio speciale dove ci siamo sentiti parte di una comunità educante, vicina e presente nei confronti dei più piccoli”.
Citando il proverbio africano “Per crescere un bambino serve un intero villaggio”, il coordinatore del nido comunale “Pollicino” Cesare Rapagnani ha intrattenuto i genitori e il personale operativo nel centro presenti dando lettura di una lettera in cui ha ricordato il ruolo del nido, luogo privilegiato che partecipa al percorso di crescita dei bambini in modo significativo, ha sottolineato l’impegno educativo autentico, anche se a volte silenzioso, l’importanza della collaborazione con i genitori e del lavoro di squadra, senza dimenticare quello dell’impatto generato da questa piccola comunità sullo sviluppo emotivo dei bambini.
“Il Natale – sostiene Rapagnani - non è soltanto luci e tradizioni, ma è soprattutto la celebrazione della presenza e della vicinanza: due doni inestimabili che possiamo offrire, soprattutto ai più piccoli. essere presenti per i piccoli non significa solo prendersi cura delle loro necessità quotidiane, ma condividere con loro sorrisi, abbracci e momenti di attenzione sincera. Ogni istante che dedichiamo a loro lascia un’impronta nel loro cuore e contribuisce a costruire la loro sicurezza e la loro felicità futura”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, altra stagione deludente per Gagliolo. Dicannove gare giocate e nuovi problemi muscolari
mar 06 maggio • Ascoli Time

Upi Marche, siglate convenzioni sulla vigilanza e il controllo ambientale- faunistico
mar 06 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: concorso ippico Piazza di Siena, si rinnova il partenariato con la Fise
mar 06 maggio • Sport

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura
