Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Panorami suggestivi, meraviglie culturali da scoprire (e riscoprire), prodotti enogastronomici locali da assaporare e un affascinante mestiere artigiano che rappresenta il cuore della tradizione locale: quello del ramaio. Cammini Artigiani, il format turistico di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che promuove un viaggio alla scoperta della bellezza e del saper fare del territorio, ha fatto tappa nei giorni scorsi a Force, con un appuntamento davvero da incorniciare.
La giornata, caratterizzata da un’ottima risposta di pubblico, si è aperta al mattino con una passeggiata naturalistica con Mattia Bastari, guida ambientale escursionistica. Durante il percorso, i partecipanti hanno visitato l’azienda Caci Srl, specializzata in insaccati di qualità e fritture, e le coltivazioni di mele Rosa dei Sibillini di Saecula, realtà che si distingue anche per la proposta glamping.
Il pomeriggio si è aperto con la presentazione del nuovo itinerario dei Cammini Artigiani, che da Offida raggiungerà a tappe Montemonaco. Il titolo, Saperi e sapori lungo il Cammino dei Cappuccini a cavallo tra i territori ascolani e fermani. Presente all’incontro il sindaco di Force Amedeo Lupi.
Quindi, spazio al trekking urbano con la guida abilitata dalla Regione Marche Lella Palumbi. Tra i luoghi visitati, i partecipanti sono entrati all’interno di una bottega storica del paese, dove il maestro ramaio Adornino Marcozzi ha dato prova di questa antica tradizione. Quindi, i maestri del Presepe Artistico di Force hanno mostrato un’anteprima della Natività che verrà inaugurata nei prossimi giorni.
A tutti i partecipanti è stato offerto uno spazio di degustazione/esposizione di prodotti, curato da: macelleria aziendale F.lli Iervicella; Caci Srl; Cantina La Canosa; Adorame.
L’evento ha visto il patrocinio del Comune di Force e il supporto di Marche Active Tourism.