La ricchezza di un territorio e di una comunità. Arriva 'La casciola de Smerillo', nuovo documentario di Marche in Video
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 febbraio 2024
Sarà proiettato in anteprima domenica 18 febbraio “La casciola de Smerillo”, il nuovo documentario dell’associazione di promozione sociale Marche in Video, con il patrocinio del Comune di Smerillo. Location della proiezione, che si terrà alle ore 17, sarà la Sala degli Artisti del comune montano.
Il documentario, realizzato tra ottobre e novembre 2023, racconta un’eccellenza gastronomica dei Monti Sibillini, la castagna, di cui il comune di Smerillo ha fatto uno dei suoi più noti e apprezzati biglietti da visita. Attraverso la voce degli abitanti del borgo, il documentario ripercorre la storia di questo prezioso frutto, tra passato e presente, con lo sguardo rivolto al futuro.
«Sono felice – dice il presidente di Marche in Video, Alberto D’Agostino – che la nostra associazione, attraverso un attento lavoro di documentazione, abbia puntato l’occhio su uno dei borghi più belli dei Monti Sibillini, Smerillo». «È stato emozionante e molto interessante – prosegue D’Agostino – ascoltare le voci delle persone che lo abitano e capire quanto della loro vita sia legato a uno dei tesori di questa terra: la castagna, appunto».
Mostrando le bellezze naturalistiche del borgo e focalizzando l’attenzione sui boschi e sulle coltivazioni di castagni, il documentario vuole evidenziare l’importanza economica e sociale che il frutto autunnale ricopre per la comunità di Smerillo, che proprio alla castagna dedica una fiera annuale che porta nel comune montano migliaia di persone.
«Noi di Marche in Video – conclude il presidente D’Agostino – siamo fermamente convinti che i lavori di documentazione che portiamo avanti con la nostra associazione possano costituire un importante volano per il turismo locale. Per questo, è nostra intenzione proseguire su questa strada, continuando a raccontare il territorio marchigiano, le sue bellezze e le sue eccellenze».
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
