Grottammare, appuntamenti con un click: Comune sempre più digitale per semplificare l’accesso alle informazioni
di Redazione Picenotime
martedì 10 giugno 2025
Grottammare sempre più smart la relazione con i cittadini: l’ultima novità in ambito di servizi digitali riguarda la possibilità di prenotare online un appuntamento con i principali sportelli al pubblico. La procedura arriva dopo il rilascio del servizio di segnalazione dei disservizi riscontrati sul territorio, che permette al cittadino di comunicare il problema all’ente e seguire da remoto l’iter della pratica, dalla presa in carico alla sua conclusione. L’implementazione è stata resa possibile grazie ai fondi europei del PNRR (NextGenerationEU), nell’ambito della misura “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”. Il servizio di prenotazione on line permette ai cittadini di fissare facilmente un appuntamento con gli uffici comunali, scegliendo giorno e orario, senza necessità di recarsi in sede o di telefonare all’ufficio di riferimento negli orari di apertura del municipio. Per gli uffici comunali, rappresenta un modo più efficace per gestire le agende e l’organizzazione interna del lavoro. Per richiedere l’appuntamento, basta compilare tutti i campi della pagina “Prenota un appuntamento”, che si trova nella sezione “Contatta il Comune”, in fondo alla pagina principale del sito istituzionale. Dopo la scelta dello sportello desiderato è possibile selezionare il giorno e la fascia oraria che viene indicata disponibile, dopodiché vanno inseriti i dati personali (nome, cognome, residenza, e-mail e telefono). Il sistema invia automaticamente un’e-mail di conferma dell’appuntamento in presenza e le informazioni per l’eventuale disdetta. I servizi che sono partiti con l’implementazione sono 17: affari generali e concessioni cimiteriali, ambiente, cultura e politiche giovanili, demanio e beni paesaggistici, demografici, lampade votive, lavori pubblici, legale, manutenzione, patrimonio, polizia locale, scolastici e politiche per la casa, sociali, tributi, turismo e sport e gli sportelli unici attività produttive ed edilizia. Nella stessa sezione dell’home page è possibile segnalare un problema riscontrato sul territorio, tramite la pagina “Richiedi assistenza”. Il servizio è entrato a regime tre mesi fa e la prima statistica del periodo rileva la lavorazione di 63 segnalazioni via web, per lo più indirizzate al servizio Manutenzione.
Prenota un appuntamento: https://servizionline.comune.grottammare.ap.it/urbi/progs/urp/ur1UR069.sto?DB_NAME=n200286
Segnalazione disservizi sul territorio:
https://www.comune.grottammare.ap.it/servizi/assistenza/
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il nuovo allenatore avrà a disposizione inizialmente 8 difensori. Menna e Curado i più esperti
gio 12 giugno • Ascoli Time

Monteprandone, appuntamento con lo spettacolo ''Uomini e donne… della locandiera''
gio 12 giugno • Comunicati Stampa

Due chef di Offida ambasciatori dell’Italia nel mondo
gio 12 giugno • Comunicati Stampa

Cupra Marittima, si celebrano i donastori con un gelato speciale
gio 12 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Varone si prepara alla nuova stagione lavorando sodo in palestra nel Modenese
gio 12 giugno • Ascoli Time

Pesaro: Cna Cinema, al via il workshop produttori creativi dell’audiovisivo
gio 12 giugno • Comunicati Stampa

San Benedetto, prima serata ''Notte Bianco-Rosa'' dei bambini
gio 12 giugno • Eventi e Cultura

Volley femminile, la Green Motors Happy Car passa anche a Tolentino e vola in Serie C
gio 12 giugno • Volley

Ascoli Piceno, Comune dona una targa a Giocamondo Study per celebrare la quotazione in Borsa
gio 12 giugno • News

Ascoli Piceno, tornano le lezioni estive gratuite di yoga davanti alla chiesa dell’Annunziata
gio 12 giugno • Salute

Pagliare del Tronto, premiati i campioni di ''Facciamo goal alla disabilita''
gio 12 giugno • Sport
