• / Picenotime
  • / Comunicati Stampa
  • / Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo: imprenditori in visita al SIGEP World di Rimini. Evento per aggiornarsi e condividere esperienze

Comunicati Stampa

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo: imprenditori in visita al SIGEP World di Rimini. Evento per aggiornarsi e condividere esperienze

di Redazione Picenotime


Anche quest’anno Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha organizzato una visita al SIGEP World, uno dei più importanti eventi dedicati alla community del Foodservice.

Lunedì 19 gennaio 2026, la delegazione ha raggiunto il quartiere fieristico di Rimini, per riportare sul territorio tutte le ultime tendenze per i settori gelato, caffè, bakery, pizza, pasticcerie, panificatori, bar, ristoranti.

Sono gli stessi operatori, circa una trentina, che ci hanno espresso il desiderio di prendere parte a questo evento – le parole di Lucia Biagioli, Responsabile Confartigianato per i settori Ristorazione e Accoglienza -: una presenza che ci fa particolarmente piacere e che testimonia la sensibilità degli imprenditori verso un settore in cui l’aggiornamento non può mai essere trascurato. Essere attenti al mercato, alle tendenze e alle novità significa poter contare su un vantaggio competitivo concreto. In questa edizione, inoltre, è emerso con forza il fermento che attraversa tutto il comparto, in particolare realtà come gelateria e pizzeria, mondi in continua evoluzione e sempre più centrali lungo l’intera filiera. Da sottolineare, l’importanza del dialogo tra i professionisti: gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti a livello nazionale, condividendo esperienze e spunti. Un confronto che ha messo in evidenza anche il valore della creatività e dell’originalità del prodotto, oggi elementi decisivi, insieme alla presentazione: l’utilizzo di materiali e ingredienti inediti può fare davvero la differenza, migliorando l’impatto visivo e l’esperienza complessiva”.

Il 47° Salone SIGEP World ha registrato numeri di grande rilievo, con oltre 1.300 espositori: il meglio del Made in Italy è stato affiancato da una componente internazionale in forte crescita, con un +33% rispetto allo scorso anno. Un dato che conferma il valore strategico della manifestazione, seguita con attenzione anche dalle aziende di Confartigianato, che vi riconoscono un’opportunità concreta per rimanere al passo con l’evoluzione del mercato.

Riproduzione riservata

Commenti