• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, appuntamento con la premiazione ''Ri-generazione Città Giovane''

Ascoli Piceno, appuntamento con la premiazione ''Ri-generazione Città Giovane''

di Redazione Picenotime

lunedì 05 giugno 2023

Venerdì 9 giugno ore 10.30 presso il chiostro della scuola Ipsia “G. Sacconi” di Ascoli Piceno si terrà la cerimonia di premiazione del concorso RI-GENERAZIONE CITTA’ GIOVANE, un progetto di Soroptimist International che ha coinvolto le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia.

Il bando, pubblicato in base al protocollo d’Intesa siglato tra il Soroptimist ed Ministero dell’Istruzione, invitava i giovani a proporre progetti di rigenerazione, esprimere le proprie idee e desideri su come ridisegnare la propria città.

La cerimonia di premiazione sarà un’occasione di incontro per affrontare il tema della rigenerazione urbana ed anche di confronto con l’Amministrazione comunale per dare la possibilità ai giovani di dialogare con le Istituzioni ed esprimere le proprie idee su come vorrebbero cambiare e migliorare la propria città.

Abbiamo scelto il chiostro della scuola Ipsia per la premiazione– ha spiegato la presidente del Soroptimist di Ascoli, Romina Pica - proprio per dare concretezza al progetto vincitore del concorso, quello della classe 3 L Ipsia Moda e per questo ringrazio la dirigente scolastica, Lucia Vagnoni, che ci ha ospitato recependo pienamente lo spirito della nostra iniziativa”.

I ragazzi dell’Ipsia hanno proposto un’idea di rigenerazione di questo spazio urbano che vorrebbero rendere fruibile alla città come location di eventi, iniziative ed attività extra-scolastiche. Un modo per valorizzare il chiostro che ha una storia antichissima e che può dare impulso ad un progetto più ampio in cui il Club Soroptimist può farsi parte attiva nel contribuire alla progettazione e promozione di attività di interesse sociale e culturale.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci