Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Nel pomeriggio del 5 dicembre scorso, ad Ascoli Piceno, presso l’Auditorium “Neroni”, messo a disposizione dalla Fondazione CARISAP si è tenuto un seminario di approfondimento sul tema del “Bullismo” con relatore d’eccezione il Presidente del Tribunale per i minori delle Marche Dott. Sergio Cutrona, rivolto ai docenti e dirigenti scolastici.
Il seminario ha visto la partecipazione di 120 docenti in presenza e 180 collegati da remoto.
Una giornata di approfondimento, organizzata dalla Prefettura, sul tema del Bullismo per svolgere una analisi sulle ragioni del disagio sociale e delle fragilità dei nostri ragazzi, fornire elementi informativi di natura operativa utili per capire come prevenire il Bullismo, quali azioni tempestive porre in essere, come proteggere i ragazzi fragili vittime di violenza.
Il convegno è stato introdotto e moderato dal Prefetto di Ascoli Piceno. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e del dirigente Ufficio scolastico provinciale Dott. Luca Pasqualini è intervenuto il presidente del Tribunale per i minori delle Marche Dott. Sergio Cutrona.
Nell’intervento il Dott Cutrona ha evidenziato che il Bullismo è il sintomo di un disagio profondo, che può sfociare nell’aggressività.
Alla base del fenomeno c’è spesso l’abbandono educativo che vede spesso genitori lasciare i figli senza ascolto, con esiti che vanno dall’autolesionismo ai comportamenti violenti.
Hanno portato un prezioso contributo il Dott Daniele Luciani dirigente psicologo unità di promozione della salute della A.S.T di Ascoli Piceno ed il questore Aldo Fusco.
Nel corso del convegno sono intervenuti diversi docenti e dirigenti scolastici.
Il prefetto di Ascoli Piceno a conclusione dell’incontro ha espresso viva soddisfazione per la importante partecipazione di docenti e dirigenti scolastici all’iniziativa, ha ringraziato il Presidente del Tribunale per i minori delle Marche Dott Sergio Cutrona per l’intervento ricco di contenuti, spunti di riflessione e proposte operative volte alla prevenzione del Bullismo nelle scuole. Ha infine evidenziato che il seminario sul Bullismo e rappresenta una tappa di un lungo percorso, già cominciato, e che dovrà proseguire con altre iniziative che devono prevedere il coinvolgimento dei ragazzi nelle scuole e delle famiglie.