Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Eventi, progetti e la presentazione in anteprima assoluta di ‘Luce Nascosta’, il nuovo singolo in uscita del cantautore Andrea Petrucci, originario di Ascoli Piceno. “La nostra Santa Lucia quest’anno sarà un concentrato di emozioni, in una giornata dedicata ai soci del Fermano e a quanti vorranno unirsi a noi” svela la presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini, presentando una tra le date dell’anno più importanti per l’Unione.
“Il 13 dicembre celebriamo Santa Lucia, protettrice della vista, e non c’è modo migliore che illustrare i progetti che ci vedono impegnati tutto l’anno in tema di inclusione, prevenzione e sensibilizzazione”, sottolinea il Segretario Uici, Margherita Anselmi.
Il programma della giornata, che vedrà la partecipazione di oltre 60 persone, prenderà avvio alle 10.30 con la Santa Messa che sarà celebrata nella chiesa di Santa Lucia, in Corso Marconi. A seguire, dalle 11.30, nella sala del Terminal Mario Dondero, incontro istituzionale in cui saranno presentati progetti e attività che la sezione attiverà o ha in cantiere di attivare sul territorio Fermano. “Stiamo lavorando con assoluta priorità al progetto di trasposto sociale, un servizio in cui crediamo molto e che nell’Ascolano sta già dando ottimi risultati – spiega la presidente Gigliola Chiappini -. E sono proprio questi risultati che ci spingono ad espandere il servizio anche al territorio fermano”.
Momento clou della giornata, la presentazione in anteprima assoluta di ‘Luce Nascosta’, il nuovo singolo del cantautore ascolano Andrea Petrucci, con la presenza dell’artista. Il brano è stato ispirato da un bimbo non vedente alle prese con le prime lezioni di orientamento svolte proprio nella sede dell’Uici territoriale.
“Ci ha emozionato molto ascoltare il brano – conclude Gigliola Chiappini - e sarà bellissimo incontrare Andrea Petrucci e far ascoltare la sua canzone a tutti i nostri soci. La giornata terminerà a Porto San Giorgio con un momento dedicato ai nostri volontari il cui supporto prezioso rende possibili tutti i progetti, anche quelli che sembrano inarrivabili”.