Accademia Italiana della Cucina ricorda Dante ed omaggia la ''Locanda Centimetro Zero''
di Redazione Picenotime
martedì 30 novembre 2021
La Delegazione di Ascoli Piceno dell’Accademia Italiana della Cucina - presieduta dal delegato Vittorio Ricci - ha voluto celebrare il mito del Sommo Poeta Dante Alighieri nel 700° anno dalla morte. L’impegno dell’Accademico Luciano Vesperini, appassionato ed apprezzato studioso dantista, con note biografiche e declamando alcuni versi del Purgatorio, ha vivacizzato la giornata alla quale ha preso parte anche il questore di Ascoli Piceno dott. Alessio Cesareo.
La Conviviale è stata predisposta scegliendo una location benemerita come la "Locanda Centimetro zero" di Pagliare del Tronto, così denominata perché gli ingredienti impiegati dallo chef Paolo Fusco, sono tutti prodotti e coltivati in terreni attigui. Ulteriore importante particolarità è che la locanda è gestita da una Cooperativa sociale, con finalità di inserimento nel mondo del lavoro di giovani disabili, che Lavorano e si formano all'interno dell'attività di ristorazione, intrattenendosi, con grande simpatia, con la clientela.
La nutrita rappresentanza di Accademici ha apprezzato ed elogiato il lavoro dei "ragazzi", confermando di avere tutti gustato con attenzione il menù, arricchito dalle note sul Sommo Poeta, in piena amicizia. Ovviamente apprezzata la proposta gastronomica ma anche i tanti lavori che i ragazzi ospiti eseguono, tra cui una sedia da cucina ove, sulla spalliera, è riportata una frase a sostegno della disabilità, donata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che l’ha affettuosamente citata nel messaggio di fine d'anno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
