Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Per festeggiare l’importante traguardo di 20 anni di attività della Cooperativa Lella 2001 e della Comunità educativa per minori Lella, il prossimo sabato 25 giugno 2022 dalle 18.30 la Cooperativa Sociale Lella 2001 ha organizzato un evento presso la sede di via Sernardi 7 a Grottammare (nei pressi dei ruderi del Castello di Grottammare Alta).
Nel corso della giornata si terranno diversi laboratori a tema ecologico e si provvederà a pulire parco del Castello da cicche e altri rifiuti in collaborazione con associazioni del territorio tra le quali citiamo Marche rifiuti zero, Questione Natura e il Civico Verde di Grottammare.
La festa sarà l’occasione per presentare ufficialmente il nostro libro “Come fosse casa tua” a cura della Professoressa Rosita Deluigi docente di Pedagogia generale e di comunità presso UNIMC. Il testo è attualmente adottato da diverse Università italiana tra le quali si annoverano L’università Cattolica di Milano, l’Università degli studi di Macerata e quella di Torino. La presentazione sarà moderata da “Il Narrante” che terrà a seguire uno spettacolo di poesia e di cultura locale.
Dal 2002 la Comunità ha accolto 228 ragazzi e ragazze provenienti da 32 paesi e 4 continenti, inviati dal circuito penale, civile e minori stranieri non accompagnati. L’impegno profuso nello sviluppare l’autonomia dei ragazzi ospiti, recuperando e ampliando le rispettive skill, reintegrandoli nella società civile e nel tessuto culturale e sociale locale, hanno gettato le basi per la creazione di una Comunità educante i cui confini sono fuoriusciti dalle mura della Comunità Lella, permeando il territorio e il modo di pensare e accogliere l’altro.
Il Consiglio di Amministrazione ringrazia tutto il team di educatori, assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali, penali e famigliari ed operatori che in tutti questi anni hanno contribuito alla crescita di Lella 2001 e alla maturazione dei ragazzi con la professionalità profusa in un lavoro così faticoso e sfidante.
riservata 1****