Grottammare: Strada Statale 16, modifiche nel tratto ex Fornace
di Redazione Picenotime
venerdì 15 ottobre 2021
Modifiche alla viabilità in corso in zona ex Fornace. I lavori di miglioramento della sicurezza stradale lungo la Ss16 si sono concentrati questa mattina in uno dei punti più critici della Ss16, prospiciente l’area commerciale immediatamente a sud del Tesino. Il nuovo piano dei transiti prende in considerazione solo uno dei due accessi alla zona commerciale, quello a sud, giudicato più pericoloso in quanto a limitata visibilità e per il quale è stata quindi disposta una deviazione obbligatoria in direzione sud in uscita. Di conseguenza, si è reso necessario il rifacimento della segnaletica a terra. Invariate le regole per l’ingresso nord.
L’intervento – che fa parte dei lavori stradali avviati il mese scorso lungo la Statale - rappresenta il primo passaggio verso misure di sicurezza più definitive contenute in un progetto di revisione della viabilità in attesa di finanziamento regionale, come annuncia il sindaco Enrico Piergallini: “Facciamo un piccolo passo in avanti verso una messa in sicurezza più risolutiva del tratto della Statale 16 antistante la Fornace, nel quale come tutti sanno gli incidenti sono molto frequenti. Attualmente, interveniamo soltanto sulla segnaletica orizzontale con una piccola modifica nella viabilità. La sistemazione definitiva, invece, prevede l’apposizione di divisori fisici dei due sensi di marcia segnalati con lampeggianti per scoraggiare il sorpasso, spesso causa principale dei sinistri. Un intervento significativo e costoso per il quale abbiamo chiesto il finanziamento alla Regione Marche aderendo ad un bando di fondi per la sicurezza stradale”.
Il progetto con cui il comune di Grottammare ha risposto al bando regionale sul miglioramento della sicurezza stradale ammonta complessivamente a 140.000 €. Prevede anche interventi di revisione della viabilità nel quartiere Azzolino e miglioramenti interni alla zona Fornace stessa, che è una proprietà privata ma ad uso pubblico. “Qualora non riuscissimo a vincere il bando- aggiunge Piergallini - avremo queste progettualià nel cassetto che proveremo a finanziare con risorse comunali”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
