Provincia Ascoli Piceno, confermato l’impegno per la sicurezza in mare nella stagione estiva 2022
di Redazione Picenotime
martedì 29 marzo 2022
L’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, con decreto del presidente Sergio Loggi, ha autorizzato anche per la stagione balneare 2022 il contributo per la costituzione di un presidio acquatico volto ad assicurare gli interventi di soccorso in mare lungo gli arenili di giurisdizione dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare.
Il servizio, a tutela dell’incolumità pubblica, sarà garantito dalla presenza di un equipaggio qualificato dei Vigili del Fuoco, che opereranno con il coordinamento della Capitaneria di Porto, durante tutti i fine settimana, compreso Ferragosto, nel periodo di maggiore affollamento dei mesi di luglio e agosto. Tale attività viene svolta nell’ambito di una convenzione tra enti locali e il Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, stipulata per il nostro territorio da Prefettura, Provincia, Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno.
“La Provincia ha aderito molto volentieri alla richiesta del Dipartimento dei Vigili del Fuoco a riproporre, anche per la prossima stagione estiva, l’attivazione di un presidio importante e qualificato, volto a rafforzare la sicurezza dei tanti turisti che ogni anno fruiscono delle nostre spiagge – evidenzia il presidente Sergio Loggi – uno strumento che è già stato operativo in maniera proficua negli anni precedenti e che si inquadra nell’impegno delle istituzioni a promuovere le migliori sinergie per la comunità picena. Ringrazio la Prefettura, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco i Comuni di Grottammare e San Benedetto e la Capitaneria di Porto che nell’ambito delle rispettive competenze hanno promosso questa significativa azione istituzionale congiunta”.
Su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi, la giunta regionale ha intanto oggi deliberato lo stanziamento di oltre 2,167 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio a rischio costiero e ora è stata stilata la graduatoria con gli 8 Comuni costieri ammessi al finanziamento: Montemarciano, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Mondolfo, Grottammare e Porto Recanati riceveranno dunque il contributo regionale per effettuare gli interventi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
