Marche: ''Cammina Natura'', due eventi da non perdere
di Redazione Picenotime
mercoledì 09 ottobre 2024
Le Marche partecipano alla 6a edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con focus specifici sulla natura e la sua biodiversità, le tematiche dell’economia circolare e del turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e sapori delle tradizioni locali.
Cammina Natura è realizzata con Rai Pubblica Utilità - Media Partner, il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Touring Club Italiano, Legambiente, Pefc Italia, Trip&Trek (l’App per amanti delle escursioni) e il sostegno di Marsh.
Fra le proposte nelle Marche, il 26 ottobre una passeggiata dal titolo evocativo “L'autunno e il silenzio”, circa 12 km ad anello in una delle più belle faggete del maceratese. Domenica 27 invece, una escursione a Pioraco, “Il paese delle acque” noto anche come la "Svizzera delle Marche", con i suoi castagneti sulla sponda destra dell'alto corso del Potenza.
“La nostra associazione anche quest’anno ha messo in campo con entusiasmo e generosità la propria esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro paese” – dichiara Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE – “Una occasione per far conoscere il ruolo prezioso svolto dalle guide professioniste nei territori, per lo sviluppo dell’eco-turismo e la salvaguardia di aree a volte poco conosciute”.
© Riproduzione riservata