Comunicati Stampa

Programma 'Gol' della Regione Marche: 15 nuovi professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro

di Redazione Picenotime

All’inizio, partecipare a un corso di formazione può sembrare una scommessa: un’aula, i docenti, un calendario di lezioni da seguire e l’emozione di rimettersi in gioco. Ma quel gioco si trasforma presto in un percorso di crescita e acquisizione di competenze concrete. È stato così per i 15 partecipanti del corso "Addetto alle attività amministrativo-segretariali", che dal 9 dicembre 2024 al 29 luglio 2025 a San Benedetto del Tronto, hanno dedicato impegno e passione a 600 ore di formazione e 10 ore di esame finale, tra prove scritte e orali.

Nonostante le difficoltà - come tornare ad apprendere, conciliare vita personale e studio - lezione dopo lezione e un lungo stage formativo hanno saputo fare ancora una volta... Gol! Grazie al programma Gol della Regione Marche, il corso, progettato e gestito da Smarteam società cooperativa e Centro Papa Giovanni XXIII, ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze fondamentali per il lavoro d’ufficio. Tra queste, l’utilizzo delle applicazioni informatiche e delle nuove tecnologie per la gestione documentale, le tecniche di comunicazione e organizzazione del tempo, la terminologia di base in lingua inglese, la gestione della segreteria, il front-office, l’archiviazione e la corrispondenza, la privacy, i protocolli amministrativi e molto altro.

La figura professionale in uscita è trasversale e altamente richiesta, capace di inserirsi in aziende pubbliche e private, in qualsiasi settore economico. Questi professionisti sono in grado di gestire appuntamenti, organizzare riunioni e viaggi, curare le comunicazioni aziendali e redigere documenti anche attraverso strumenti digitali.

Un sentito ringraziamento va alle aziende del territorio Piceno (scuole private, enti pubblici, studi professionali, società), che tra aprile e giugno 2025, hanno ospitato i partecipanti per i tirocini formativi, offrendo loro l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Grazie anche ai docenti, ai tutor d’aula, agli assistenti di stage e ai referenti regionali per il supporto professionale e umano offerto durante tutto il percorso e complimenti ai 15 partecipanti per il traguardo raggiunto.

Riproduzione riservata

Commenti