• Comunicati Stampa
  • A Fermo sapere infermieristico incontra formazione OSS: dott.ssa Baglioni docente del corso finanziato da Regione Marche

A Fermo sapere infermieristico incontra formazione OSS: dott.ssa Baglioni docente del corso finanziato da Regione Marche

di Redazione Picenotime

martedì 24 giugno 2025

Giugno 2025, con grande partecipazione ed entusiasmo la Dott.ssa Isabella Baglioni è stata accolta nell’aula formativa COOSS Marche in Via Pompeiana a Fermo per una docenza al Corso OSS con occupazione garantita iniziato da qualche mese.

Una professionista stimata nel panorama sanitario nazionale e docente esperta nella formazione dei professionisti della salute; con una carriera ultraventennale tra professione infermieristica, clinica, didattica e progettazione formativa, la Dott.ssa Baglioni porta a Fermo la sua competenza e passione per la cura della persona, offrendo agli studenti non solo conoscenze tecniche ma anche una visione profonda del ruolo dell’operatore socio-sanitario nella presa in carico del paziente.

La formazione di qualità è il primo passo per costruire un sistema sanitario vicino ai bisogni delle persone, soprattutto nei contesti territoriali e residenziali”, ha sottolineato durante il suo intervento. Docente presso l’Università Politecnica delle Marche per il corso di laurea in scienze infermieristiche, la Dott.ssa Baglioni ha affrontato argomenti come: tecniche assistenziali, lavoro in team, gestione del rischio clinico e relazione di aiuto. Il suo contributo è un’opportunità preziosa per gli allievi e per il territorio, che potrà beneficiare di una formazione all’altezza delle nuove sfide della sanità integrata.

Il corso, finanziato dalla Regione Marche | Regione Marche Lavoro e Formazione e realizzato con il contributo del PR MARCHE FSE+ 2021/2027, Asse 1 Occupazione, O.S. 4.a (1), si svolge in una location d’eccellenza: Intellica Lab a Fermo, uno spazio moderno, accogliente e stimolante, pensato per favorire apprendimento, collaborazione e innovazione.

INTELLICA è il servizio di COOSS nell’ambito delle tecnologie assistive digitali: una piattaforma web per la stimolazione cognitiva, rivolta a persone di ogni età e con diversi bisogni e fragilità — autismo, demenze, disabilità cognitiva, deficit del linguaggio. L’iniziativa formativa si inserisce in una strategia più ampia volta a rafforzare il sistema dei servizi alla persona e valorizzare il capitale umano nei percorsi di cura e assistenza. La presenza della Dott.ssa Baglioni – esempio vivente di dedizione e professionalità – è il segnale migliore per portare avanti questo cammino!

© Riproduzione riservata

Commenti