Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Imago, i giovani amministratori marchigiani diventano protagonisti nel percorso internazionale di Anci. Si sono concluse le prime due tappe della seconda edizione di Imago, il corso di formazione internazionale promosso da Anci attraverso la scuola per giovani amministratori publica.
Dopo l’avvio a Rotterdam, presso l’Institute for Housing and Urban Development Studies della Erasmus University, con un approfondimento sui fondamenti della governance locale e sul modello amministrativo olandese, il percorso è proseguito a Parigi in collaborazione con Sciences Po, dove i partecipanti hanno lavorato sui temi della strategia urbana e della leadership pubblica in contesto europeo.
Il programma, della durata complessiva di 120 ore, è cofinanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ed è realizzato in partnership con Erasmus University Rotterdam, Sciences Po e Universitat Politècnica de Catalunya. A rappresentare le Marche sono due giovani amministratori selezionati per merito e visione: il consigliere comunale di Ascoli Piceno Maria Paola Martellini e l’assessore del Comune di Ancona, Marco Battino.
La loro partecipazione conferma il dinamismo del territorio marchigiano e l’impegno a formare una nuova classe dirigente locale capace di confrontarsi con le migliori esperienze europee e di tradurre competenze e visione strategica in politiche concrete per le comunità amministrate.